Pesto alla Genovese

Profumatissimo, genuino, fresco e cosi gustoso da far impazzire le papille gustative. Stiamo parlando di un altro dei piatti più famosi d’Italia, nello specifico della Liguria ma amato e apprezzato in tutto il mondo. Il pesto alla Genovese è un piatto prettamente estivo ma che possiamo gustare tutto l’anno, basta prepararlo nella stagione del basilico e congelarlo in porzioni pronto all’uso.

Il pesto è una salsa a crudo e per questo gli ingredienti non perdono le proprie caratteristiche organolettiche. Perciò vi consigliamo di usare un mortaio in pietra, come vuole la tradizione, ma se non disponete di questo attrezzo non preoccupatevi, potete usare un frullatore elettrico, l’importante è che non fate scaldare il pesto proprio per non far perdere le sue caratteristiche organolettiche. Quindi frullatelo a step di pochi secondi. Per ovviare a questo problema potete anche mettere il recipiente del frullatore in freezer per una diecina di minuti.

Con il pesto potete condire pasta lunga e corta, ma vi suggeriamo di provare la ricetta originale genovese che vi proponiamo qui che prevede le trenette, i fagioli e le patate.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g trenette
4 mazzi di basilico (60 g. ca. di foglie)
2 spicchi aglio (senza anima)
40 g pinoli
80 g pecorino
80 ml olio extravergine d’oliva
q.b. sale grosso
300 g fagiolini (facoltativi)
2 patate (facoltative)

Strumenti

1 Mortaio
1 Pentola
1 Scolapasta
1 Cucchiaio di legno

Passaggi

Iniziate staccando le foglie dallo stelo, dopodiché sciacquatele delicatamente sotto l’acqua corrente e asciugatele delicatamente con un canovaccio. Devono essere perfettamente asciutte.

Versare nel mortaio gli spicchi d’aglio privati dell’anima insieme al sale grosso (1) e iniziate a pestare(2). Aggiungete il basilico un po’ alla volta (3) continuando a pestare

Pesto alla Genovese

Unite i pinoli (4) e continuate a pestare. Aggiungete anche il pecorino (5) E infine l’olio d’oliva a filo un po’ per volta mentre pestate (6)

Pesto alla Genovese

Portate a bollore abbondante acqua salata. Tuffateci i fagiolini e cuoceteli per 10 minuti circa (7). Scolateli in un piatto da portata.

Nella stessa acqua cuocete le patate tagliate a tocchetti insieme alle trenette (8). Scolate le trenette e le patate, e unitele ai fagiolini. Aggiungete il pesto (9), amalgamate bene e se necessario unite un po’ di acqua di cottura

Pesto alla Genovese

Se non amate il pecorino potete usare il parmigiano

Se non disponete del mortaio in pietra potete usare un frullatore elettrico, con l’accortezza di frullare a step per non far surriscaldare il pesto

Potete conservare il pesto in frigorifero per 7 giorni coperto di olio di oliva. Oppure potete metterlo in freezer e poi scongelarlo all’occorrenza.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!