Risotto agli Asparagi e mandorle tostate

Il risotto agli asparagi, una coccola, dal sapore delicato ma allo stesso tempo con carattere, diverse consistenze, cremoso con il croccante delle mandorle, una libidine per il palato.

Avete notato che sono amante dei risotti? sarà che le sere iniziano ad essere freddine, sarà il mio essere siciliano, il fatto sta che i risotti spesso si trovano nella mia tavola, un grande classico il risotto agli asparagi che ho voluto donare una consistenza croccante aggiungendo la dolcezza delle mandorle tostate.

Un risotto semplice con pochi ingredienti ma che non sfigura mai, nemmeno nelle cene più importanti!

risotto agli asparagi e mandorle tostate

 

Risotto agli asparagi e mandorle tostate

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso carnaroli
  • 300 g di asparagi (anche surgelati)
  • 100 g di burro
  • 50 g di scalogno
  • 40 g di vino bianco
  • 30 g di mandorle
  • 1,2 l di brodo vegetale
  • 100 ml di panna da cucina

 

risotto agli asparagi e mandorle tostate

Per preparare il vostro risotto agli asparagi e mandorle, iniziate pulendo i vostri asparagi privandoli della parte dura.

Se usate quelli surgelati toglieteli dal freezer e fateli scongelare a temperatura ambiente.

Tagliateli a tocchetti, lasciando la punta intera.

Se freschi dategli una veloce sbollentata con acqua e un pizzico di sale, mentre se surgelati evitate questo passaggio.

In una padella mettete 30 g di burro e lo scalogno tritato finemente, aggiungete gli asparagi, e spadellate fin quando non saranno belli morbidi, quando i succhi saranno asciutti aggiungete il vino e sfumate con fuoco vivo.

A questo punto togliete gli asparagi dal fuoco, mettete da parte metà degli asparagi più le punte, il rimanente passateli nel mixer con la panna da cucina.

A questo punto tostate le mandorle su un padellino per qualche minuto stando attenti a non bruciarli.

In una pentola mettete 50 g di burro, tostate il riso qualche minuto, poi aggiungete il brodo che deve essere caldo per non bloccare la cottura, man mano che si asciuga aggiungete il brodo.

A metà cottura aggiungete anche gli asparagi che non avete frullato mettendo ancora da parte le punte che vi serviranno per guarnire il piatto.

A fine cottura, spegnete il fuoco, aggiungete gli asparagi passati al mixer con la passa, il burro rimasto , girate un po’ il risotto e aggiungete il parmigiano.

Tritate le mandorle battendole un po’ con il mattarello.

Servite il vostro risotto agli asparagi ben caldo con un bel cucchiaio di mandorle tostate sopra e qualche punta di asparago.

ciaooo

Seguitemi anche sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna….vi aspetto 😉