Crespelle ai funghi e prosciutto

Crespelle ai funghi e prosciutto, una buonissima alternativa ai soliti primi, un’idea facile da fare, sono veloci ma altrettanto golose e nemmeno poi così costose!

Si possono preparare anche il giorno prima, basta conservarle in frigo con la pellicola. Infornate, verranno buone come appena fatte!

crespelle ai funghi e prosciutto

Crespelle ai funghi e prosciutto

Ingredienti per 6 persone ( dodici crespelle grandi):

per le crepes

  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • 400 ml di latte
  • 100 ml di acqua
  • 2 pizzichi di sale

Per condire:

  • 500 g di funghi champignon
  • 500 ml di besciamella
  • 200 g di prosciutto cotto (io ho usato fettine per toast per comodità vista la grandezza)
  • 100 g di fontina ( o quello che desiderate)
  • 70 g di parmigiano
  • olio extravergine di oliva quanto basta
  • 1 spicchio d’aglio
  • mezza cipolla di tropea
  • vino bianco

 

crespelle ai funghi e prosciutto

 

Per le vostre crespelle ai funghi e prosciutto, partite dal pulire e tagliare a fetta i vostri funghi.

In un tegame mettete lo spicchio d’aglio intero, e la cipolla tagliata a pezzettoni, così dopo che saranno appassite potete facilmente toglierle.

Fatele soffriggere un po’ con un fondo d’olio, aggiungete i funghi e fate cuocere a fiamma bassa, rilasceranno un po’ d’acqua, questa quando si sarà asciugata spruzzate con un goccio di vino bianco, fate sfumare e lasciate cuocere ancora qualche minuto.

I funghi sono pronti!

 

crespelle ai funghi e prosciutto

A questo punto iniziate a preparare le crepes.

In una ciotola mettete tutti gli ingredienti partendo da quelli asciutti, poi date una bella girata con la frusta, se per caso vi rimangono dei grumi potete sempre usare il vostro frullatore ad immersione per eliminarli completamente.

Preparate una bella padella grande (la mia il fondo è circa 24 cm di diametro) potete fare crepes più piccole non cambia nulla, fatela scaldare molto bene, passate un filo d’olio asciugando l’eccesso con un tovagliolo da cucina, che userete una volta unto per ripassare l’olio nella padella calda dopo ogni crepes.

Prendete un mestolo di pastella e fatelo girare velocemente sulla padella calda, padella che terrete in mano e staccata dalla fiamma, una volta che la pastella è ben uniforme sul fondo della padella potete poggiare la padella, dopo pochi secondi con le stesse mani girate la vostra crepes, ancora qualche secondo ed è pronta.

Mettetela a raffreddare su un canovaccio pulito, man mano che si raffreddano potete impilarle.

 

crespelle ai funghi e prosciutto

 

Adesso avrete tutto pronto, prendete una teglia, versate due cucchiai di besciamella che stenderete su tutta la base.

Iniziate a condire le crespelle una ad una.

Prendere una crepes, mettere un cucchiaio di besciamella, cospargela su tutta la crepes, mettere un cucchiaio di funghi, 4 pezzetti di prosciutto divisi in 4 angoli in modo da facilitare la chiusura a 4, lo stesso per la fontina tagliata sottile.

Piegate prima al centro, sulla parte superiore mettete mezzo cucchiai di besciamella, e ripiegate ancora  in modo da ottenere un triangolino.

Poggiate la crespella nella teglia, uno dopo l’altra tenendo la parte larga verso l’alto, in modo che in cottura non esca il condimento.

Quando avrete finito, cospargere i funghi rimasti, la besciamella e spolverate con abbondante parmigiano.

In forno ventilato a 200 °C per circa 20 minuti, se non avete il ventilato, fate 15 minuti di statico a 220° C e 5 minuti di grill.

Buonissimi e golosi 😉

Se la ricetta vi piace seguita anche sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna…vi aspetto!