Sbriciolata con Cachi

Sbriciolata con cachi e mandorle tostate, un dolce perfetto, crema ai cachi e il croccante della frolla e mandorle tostate. Finalmente un dolce con i cachi che mi soddisfa! Ho provato diverse volte a farne uno, ma il cachi non è affatto semplice, se si cuoce troppo diventa scuro e con una consistenza che non mi piace, o bisogna aggiungere un altro frutto oppure diventa un po’ “slapposo”.

Così oggi mi sono inventata una via di mezzo tra un budino e una crema, dove i tempi di cottura richiesti sono veramente minimi e non altera troppo il cachi ma soprattutto il sapore.

In più ho voluto abbinare questa crema alla base di una sbriciolata per rendere tutto più sfizioso e croccante anche con l’aiuto di mandorle tostate.

sbriciolata di cachi

Sbriciolata con cachi e mandorle tostate

Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro:

per la crema

  • 3 cachi
  • 1 cucchiaio e mezzo di amido di mais
  • 150 g di zucchero

per la sbriciolata

  • 400 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 180 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di 1 limone

 

Per preparare la vostra sbriciolata con cachi iniziamo dalla crema, pulite i cachi, prendetene solo la polpa togliendo anche i semini, passatela al mix aggiungete lo zucchero e l’amido di mais, date un’altra passata al mix poi trasferite il composto in un pentolino, a fiamma bassa continuate a girare, quando raggiunge il bollore aspettate un minuto e spegnete il fuoco.

Se di vostro gradimento, potete aggiungere qualche goccia di rum.

Trasferite il composto in una terrina e fate raffreddare. (se volete questo passaggio potete farlo anche il giorno prima)

 

sbriciolata con cachi

Iniziamo a mettere tutti gli ingredienti asciutti, dopo aggiungiamo l’uovo sbattendolo con i rebbi di una forchetta.

Nel frattempo tostate le mandorle passandole qualche minuto, stando attenti a girarle continuamente, in una padella a fuoco basso.

Prepariamo anche la nostra tortiera, se avete la cerniera che si apre sarete facilitati, altrimenti mettete la carta da forno, io ho utilizzato un cerchio poggiato su una teglia e sotto ho messo carta da forno.

 

sbriciolata di cachi

A questo punto aggiungiamo la scorza di limone e dopo il burro fuso nel microonde o su un pentolino, il burro va aggiunto a filo e man mano che lo aggiungiamo impastiamo a mano tenendo le dita larghe in modo da non compattare l’impasto ma renderlo a pallini, come in foto.

Nel frattempo la vostra crema al cachi si è solidificata un pochino, mantenendo i colori e il sapore del cachi.

sbriciolata di cachi

A questo punto potete comporre la vostra sbriciolata con cachi.

Sul fondo mettere uno strato di impasto, cercando di scegliere le palline più grosso e compattandole un po’, dopo mettere le mandorle tostate le avrete spezzettato battendole un po’ magari con l’aiuto del mattarello, dopo mettete la crema di cachi, e dopo un altro strato di impasto e mandorle.

Infornate a 175° C per circa 30 minuti.

Seguitemi sulla mia pagina Sapore di Arianna

sbriciolata di cachi

 

La vostra sbriciolata con cachi è pronta!

ciaooooo