Pizza RIANATA Marsalese

Pizza RIANATA Marsalese, una pizza speciale DE.CO. Marsalese, questa pizza che fa parte delle ricette street food siciliano è una cugina stretta dello sfincione Palermitano, semplice, super saporita e estremamente profumata!

La pizza Rianata conosciuta anche come Origanata, deve il suo nome all’ingrediente principale che insieme all’acciuga, riempie strade, panifici e mercati con il suo potente profumo, l’origano.

La pizza RIANATA Marsalese è parte della rosticceria siciliana specialmente del Trapanese, si trova nei bar o panifici a qualsiasi ora e può essere consumata a cena oppure come aperitivo.

La denominazione registrata dal comune marsalese è specifica, Rianata Lilybetana, riservata alla Pizza Siciliana rispondente a requisiti elencati da un disciplinare. Si trovano diverse varianti degli ingredienti come la tipologia di farina nel trapanese. A Marsala la Rianata nasce dalla necessità di utilizzare l’impasto del pane che quindi prevede l’utilizzo la semola di rimacinato.

E’ una pizza contadina che veniva preparata in occasioni speciali, condita con sugo avanzato utilizzato per condire la pasta, impreziosita da acciughe e da pecorino siciliano grattugiato, questi ingredienti rappresentavano “lo star bene economicamente” venivano utilizzati per occasioni speciali. Tutti sapori semplici e forti, un tripudio di profumo e sapore.

Prima di andarea scoprire tutti i passaggi per la pizza Rianata Marsalese vi lascio qualche altra ricetta che potrebbe interessarvi.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto

500 g semola rimacinata di grano duro
350 g acqua
15 g lievito di birra
1 cucchiaio sale (raso)
1 cucchiaio olio di oliva

ingredienti per il condimento

200 g pomodori pelati
2 cipolle
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
3 cucchiai pecorino siciliano
q.b. origano secco
10 filetti acciughe sott’olio (o sotto sale)
2 spicchi aglio

Strumenti

Passaggi per la pizza Rianata Marsalese

Per la realizzazione della pizza Rianata marsalese, inizia con l’impasto base che essendo idratato al 75% risulta essere molo morbido e va impastato in ciotola.

In un recipiente capiente setaccia la farina, se usi la planetaria monta il gancio a k, aggiungi l’acqua appena intiepidita dove hai sciolto il lievito di birra.

Aggiungi il liquido alla farina e inizia ad agglomerare gli ingredienti tra di loro impastando con le mani o il gancio. Aggiungete l’olio e poi per ultimo il sale.

Quando tutti gli ingredienti si saranno raccolti in un mucchio anche se non del tutto omogeneo, iniziate a “sbattere” più energicamente l’impasto, pian piano diventerà omogeneo e liscio.

A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola spolverata con un po’ di farina , coprite con un panno e lasciate lievitare per circa due ore, deve raddoppiare di volume.

Nel frattempo preparate il sugo.

E’ un sugo semplice di pomodoro pelato e tanta cipolla.

In una pentola capiente metti due giri di olio abbondante, aggiungi le cipolle e lasciale andare fin quando non si saranno appassite. Aggiungi il pomodoro perlato, mezzo bicchiere di acqua, due prese di sale e una spolverata di pepe. Lascia cuocere per circa 15 minuti.

Quando l’impasto sarà raddoppiato, metti dell’olio in una teglia grande quanto la leccarda del forno o nella stessa leccarda.

Trasferisci l’impasto, allargalo con le dita e lascia lievitare per un’altra ora.

Quando l’impasto avrà terminato il tempo della seconda lievitazione, aggiungi il sugo pian piano senza stressare troppo l’impasto, mettendolo abbondante a cucchiaiate insieme alla cipolla.

Aggiungi i filetti di acciuga e l’aglio tritato facendo attenzione a distribuirli in tutta la superficie in maniera omogenea.

Schiaccia l’impasto con i polpastrelli, questo passaggio è il segreto per rendere la pizza Rianata Marsalese super golosa, aiuta a far penetrare nella base il condimento e il sugo, creando delle fossette cremose e saporite.

Dopo aver distribuito così anche il pomodoro sulla superficie, aggiungi anche il pecorino siciliano grattugiato e tanto origano secco di buona qualità. Deve essere molto profumato e di un bel colore verde. Infine un filo di olio e inforna a 240°C per circa 15 minuti, nel ripiano centrale del forno in modalità statica, fino a intensa doratura.

Quando sarà ben dorata sia sopra che sotto la tua pizza Rianata Marsalese è pronta per essere servita.

Ottima appena sfornata, calda calda, ma buonissima anche fredda.

Sentirete che profumo, lo sentiranno anche i vicini di casa !

Alla prossima da Sapore di Arianna….marsalese orgogliosa!

Conservazione:

La pizza rianata marsalese si conserva in frigorifero per 48 ore, oppure in congelatore per circa 3 mesi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.