Cannelloni secchi ripieni di carne- senza sbollentare, tutti i segreti

Cannelloni secchi ripieni di carne morbidi senza sbollentarli prima, ricetta semplice e veloce, un grande classico amato sempre da tutti e perfetto in tutte le occasioni.

Quanto sono comodi i cannelloni secchi da riempire? certo se devo sbollentarli prima, non ne vale la pena, ma in realtà nascono per essere utilizzati così, direttamente da secchi e con il ripieno che volete.

Oggi vi mostro come riempire i cannelloni secchi, come renderli della giusta consistenza e le modalità di cottura, farciti con un buon semplice ragù di carne alla siciliana, cioè con l’aggiunta di piselli.

Prima di procedere con la ricetta passo passo però ti lascio altre ricette di cannelloni ma realizzati con le crepes.

Cannelloni secchi ripieni di carne
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Mezza ragù (dose- siciliano con piselli che potete omettere)
12 cannelloni all’uovo (secchi)
500 ml besciamella
1 mozzarella
3 cucchiai parmigiano grattugiato
1 bicchiere latte

Strumenti

Passaggi per Cannelloni secchi ripieni di carne

Cannelloni secchi ripieni di carne

Per la realizzazione dei vostri Cannelloni secchi ripieni di carne iniziate con la realizzazione del ragù di carne. Io ho realizzato il mio ragù alla siciliana che prevede anche l’utilizzo dei piselli. Voi potete realizzare il ragù che solitamente siete abituati a fare, l’unica accortezza che dovrete avere è di lasciarlo un pochino più liquido del solito.

Quando sarà tiepido (potete farlo anche il giorno precedente e poi riscaldarlo un pochino), versate il vostro ragù in uno scolapasta, in questo modo separerete la carne dal sugo abbondante, quando sarà abbastanza asciutto, mi raccomando non troppo, versate la carne in una ciotola capiente.

A questo punto, la carne sarà fredda, aggiungete a questa due cucchiai di parmigiano, la mozzarella tagliata a cubetti piccoli e due tre cucchiai di besciamella. Il ripieno di carne per i vostri cannelloni secchi è pronto!

Prendete una teglia rettangolare che riesce a contenere 12 cannelloni, fate la prova con i cannelloni vuoti.

Per avere dei cannelloni morbidi, il segreto sta nella giusta consistenza della besciamella, ho utilizzato una besciamella già pronta e l’ho diluita con un bicchiere di latte, se la fate voi a casa, basterà utilizzare un po’ più di latte e lasciare indietro la cottura.

Sul fondo della teglia fate un sottile strato di besciamella, aggiungete due cucchiai di salsa del ragù di carne.

Riempite i cannelloni prendendo la carne con mozzarella, besciamella e parmigiano con un cucchiaino. Per facilitarvi l’operazione, con due dita tappate l’altra estremità.

Adagiate uno alla volta i cannelloni nella teglia, fino a formare uno strato. Coprite con uno strato abbondante di besciamella, ancora un po’ di salsa di pomodoro e cospargete la superficie con il restante parmigiano.

Infornate nel ripiano centrale in modalità statica per circa 45 minuti a 190°C. I vostri cannelloni secchi ripieni di carne saranno pronti quando avranno in superficie una deliziosa crosticina. Vedrete che saranno morbidi e golosi.

Alla prossima da Sapore di Arianna!!

Conservazione

Conservate i vostri cannelloni secchi ripieni di carne in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, fino a 2 giorni al massimo. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi è possibile congelarli.

Consigli

Per rendere i vostri cannelli ancora più sfiziosi e saporiti al ragù di carne di manzo potete aggiungere della salsiccia.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.