Crea sito

Crepes verdi agli Spinaci | Ricetta base

Crepes verdi agli spinaci, sono delle crepes diverse, dal gusto di spinaci. Perfette per un primo piatto accattivante per il loro colore verde, una ricetta base che si presta a tante diverse preparazioni, si possono riempire come si vuole, con solo formaggi, formaggi e funghi, formaggi e salumi; ottime e allo stesso tempo morbide e flessibili, perfette per fare le normali crepes piegate in quattro, per fare i cannelloni o per fare le girelle! Divertitevi e vedrete che anche i bambini mangeranno le tante odiate verdure verdi 😉

 

crepes verdi agli spinaci
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 14 crepes
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • spinaci (lessati e strizzati (vanno bene anche quelli surgelati)) 100 g
  • Latte 500 ml
  • Farina 00 (va bene anche la zero) 160 g
  • uova 3
  • Olio extravergine d'oliva (per ungere la padella) q.b.

Preparazione

  1. Per la realizzazione delle vostre crepes verdi agli spinaci dovete lessare gli spinaci, meglio se freschi ma vanno bene anche quelli surgelati (io ho usato quelli surgelati). Fateli raffreddare in uno scolapasta in modo che possono sgocciolare, dopo potete strizzarli.

    A questo punto frullateli con 100 ml di latte anche con un frullatore ad immersione, aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di pepe.

    In un recipiente mettete le uova, giratele velocemente con una frusta, aggiungete il rimanente latte, gli spinaci frullati e pian piano aggiungete la farina setacciata.

    Verrà un composto abbastanza liquido anche se corposo. Giratele bene con le fruste fino a togliere qualsiasi grumo.

    A questo punto scaldate bene una padella di circa 20 cm di diametro, mettete qualche goccia di olio e allargatela su tutta la padella aiutandovi con un tovagliolo, l’olio deve risultare su tutta la superficie della padella ma non deve abbondare.

    Prendete un mestolo dell’impasto e versatelo al centro della padella che non deve essere sul fuoco, girate il composto per tutta la superficie della padella, in modo che si formi una crepes più o meno omogenea, quando il composto non girerà più sulla padella, poggiate questa nuovamente sul fuoco, aspettate che i contorni si alzino leggermente dal fondo a questo punto la vostra crepes verde agli spinaci è pronta, toglietela e poggiatela su un canovaccio pulito fino al suo completo raffreddamento. Raffreddate le crepes verdi agli spinaci potete tranquillamente impilarle una sull’altra.

    Potete utilizzare le crepes come detto in molte ricette, crepes, cannelloni o girelle; altrimenti potete chiuderle con pellicola trasparente e surgelarle, quando vorrete utilizzarle basterà aspettare che si scongelino in frigo, basta metterle fuori dal freezer la sera prima dell’utilizzo.

    Verdi ma buonissime crepes verdi agli spinaci!

    ciaooo da Sapore di Arianna

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.