Girelle alla Nutella e cioccolato

Girelle alla Nutella e cioccolato, dei rotolini golosi realizzati senza nessuna cottura, con pane tramezzino Nutella e cioccolato, un’ottima ricetta per il recupero di cioccolato avanzato!

Mi serviva una ricetta super veloce, mi avanzava tanto cioccolato dalle uova di Pasqua, così mi sono divertita con mio figlio a realizzare queste girelle golosissime, pochi passaggi per una colazione o merenda perfetta.

Per la realizzazione di questa ricetta va bene qualsiasi cioccolato, al latte o fondente, va bene tutto, purchè si recuperi.

Vi lascio QUI un’altra ricetta dove si prevede l’uso della Nutella e che non prevede nessuna cottura, altrettanto semplice e veloce.

Per tantissime altre ricette, visitate la mia pagina facebook Sapore di Arianna e lasciate un MI PIACE.

girelle alla nutella e cioccolato
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 girelle
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Pane per tramezzini (quello bianco senza bordi di forma rettangolare) 3 fette
  • Cioccolato (Al latte o fondente) q.b.
  • Nutella (o qualsiasi crema alla Nocciola) q.b.

Preparazione

  1. Girelle alla Nutella e cioccolato

    Per la realizzazione delle vostre girelle alla Nutella e cioccolato, vi servono davvero pochissimi ingredienti e nessuna cottura, una ricetta che potete realizzare con i vostri piccolini.

    Per prima cosa munitevi del cioccolato avanzato magari dalle uova di Pasqua, qualunque esso sia, vanno benissimo sia quello al latte che quello fodente.

  2. Prendete un mattarello, prendete una fetta di pane bianco per tramezzini (attenti che non si tratta di semplice pane bianco, ma proprio pane per tramezzini).

    A questo punto stendete le fette, dovrete semplicemente appiattirle compattando le fette.

    Mettete uno strato di Nutella.

    Poi con molta attenzione iniziate ad arrotolare partendo dalla parte stretta. Arrotolate dentro se stessa la fetta di pane tramezzino, alla fine arrotolate il salamino ottenuto nella pellicola trasparente e mettete almeno un’ora in frigo.

    Questo passaggio è necessario, per fare indurire la Nutella, rendendo il taglio perfetto e le girelle così non perderanno la loro forma perfetta.

  3. Dopo un’ora circa, tagliate le girelle alla Nutella in 4 parti.

    A questo punto sciogliete il cioccolato a bagno maria o più semplicemente mettendolo nel forno a microonde per qualche secondo. Andate cauti e a tentativi, altrimenti se date troppi secondi il cioccolato si potrebbe asciugare troppo, diventando inutilizzabile.

    Adesso non vi resterà che immergere le girelle di Nutella dentro il cioccolato da un solo lato.

    Tirateli fuori, lasciate scivolare via il cioccolato in eccesso e metteteli in un piatto a testa in giù. Quando avrete passato tutte le girelle di Nutella nel cioccolato, rimettetele in frigorifero.

    Basteranno pochi minuti, il tempo che il cioccolato ritorni duro e croccante.

    Buona merenda da Sapore di Arianna!!!

Note

Per renderli ancora più divertenti dopo che avete immerso le girelle nel cioccolato potete ripassarli in granella di nocciole, granella di pistacchi, confetti colorati, nella farina di cocco….liberate la vostra fantasia!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.