Funghi pleurotus impanati al forno

Funghi Pleurotus impanati al forno, dei buonissimi funghi a foglia larga e piatta molto carnosi che si prestano perfettamente alla impanatura, questa ricetta vi garantisce una impanatura asciutta e leggera che non si stacca!

Amo molto i funghi di ogni specie, questi però non posso che farli impanati o saltati con aglio e peperoncino, la impanatura rende questi funghi buonissimi, perfetti come contorno o addirittura come elemento principale di un secondo piatto.

Vi lascia altre due ricette buonissime con i funghi, QUI trovate la mia ricetta dei funghi champingon ripieni e QUI la mia ricetta di funghi portobello ripieni con  salsiccia e scamorza.

Per tantissime altre ricette sfiziose o per vedere alcune delle mie ricette presenti sul blog realizzate in diretta, basta lasciare un MI PIACE sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna!

funghi pleurotus impanati al forno
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • funghi pleurotus (potete utilizzare anche altre qualità di funghi) 500 g
  • Uova 2
  • Pangrattato 200 g
  • Parmigiano reggiano 3 cucchiai
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Pepe e sale q.b.

Preparazione

  1. funghi pleurotus impanati al forno

    per la realizzazione dei vostri funghi pleurotus impanati al forno, bisognerà dalla pulizia di questi, questa è la fase più importante per non far staccare l’impanatura dai vostri funghi pleurotus.

    Il segreto è quello di non bagnarli assolutamente, se sono attaccati a ceppi, divideteli fungo per fungo, dai più grossi togliete il gambetto più robusto e duro, altrimenti poi risulterà in bocca legnoso.

    Pulite dalle parti terrose con uno straccio da cucina o uno scottex, se per qualche motivo avrete necessità di lavarli, fatelo velocemente sotto il getto dell’acqua, lasciateli sgocciola e poi asciugate accuratamente con carta da cucina assorbente.

  2. Preparate le uova, mettetele in un piatto fondo capiente con un pizzico di sale, sbattetele con i rebbi di una forchetta, fino a formare una schiumetta.

    Preparate poi in un contenitore capiente, il pangrattato, a cui aggiungerete, il parmigiano grattugiato, del sale, del pepe, l’aglio triturato e del prezzemolo tagliato finemente.

    Preparate una teglia ampia rivestendola con carta da forno, sulla carta da forno mettete un filo di olio.

    Accende il forno a 180°C.

  3. A questo punto non vi rimane che impanare i vostri funghi pleurotus.

    Prendete fungo per fungo, prima bagneteli passandoli nelle uova sbattute e poi impanate con il pangrattato tenendo cura di impanare bene in ogni sua parte.

    Adagiate i funghi pleurotus impanati sulla teglia. Andate avanti così fin quando non avrete completato per tutti i funghi, infine prima di infornare, aggiungete sopra i funghi un filo di olio.

    Infornate tenendo la temperatura a 180° C statico e dopo 15 minuti passate con la ventola, se non disponete della ventola lasciate cuocere così fin quando non vedete che i vostri funghi pleurotus impanati al forno non abbiano formato una bella crosticina dorata.

    Alla prossima da Sapore di Arianna!!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.