Crostata Morbida con fossette di Marmellata

La crostata Morbida con la marmellata é una coccola, semplice, uno dei dolci che faccio insieme a mio figlio, come si definisce lui, il mio piccolo aiutante Chef 🙂

Questa ricetta l’ho presa molti anni fa ormai, dal web è la ricetta di M. Braito, a dir poco perfetta e veramente buona, una via di mezzo tra una classica crostata e una classica torta con marmellata. Buonissima! Da provare assolutamente….

crostata morbida con fossette di marmellata

Crostata Morbida con fossette di Marmellata

Ingredienti per una teglia di 24 cm di diametro:

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 g di burro
  • 2 uova intere + 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio scarso di lievito per dolci
  • scorza di un limone
  • 1 pizzico di sale
  • mezzo vasetto di marmellata che preferite io ho usato quella di fragole
  • Carta da forno

 

Per la realizzazione della vostra crostata morbida iniziate mescolando gli ingredienti asciutti, quindi la farina, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale, dopo grattuggiare la scorza di limone, aggiungere le uova, e il burro appena ammorbidito nel forno a microonde o lasciato a temperatura ambiente.

L’impasto è già pronto.

A questo punto rivestite la teglia con la carta da forno (forse i bordi non saranno precisissimi della vostra crostata ma la carta da forno è assolutamente necessaria, nel caso in cui la marmellata si attacca sul fondo e non riuscite a sformarla).

 

crostata morbida con fossette di marmellata

Con un cucchiaio di legno cercate di mettere il vostro composto su tutta la base della teglia, non importa che sia liscia, anzi! (l’unica cosa state attenti che non lasciate delle fossette troppo profonde, la marmellata tende comunque a scendere durante la cottura

A questo punto, mettete la marmellata a cucchiaini sul composto, dopo mettetene altra facendo uno strato sottile su tutta la crostata (questo lo consiglio perchè nei pezzetti dove non c’è la fossetta, la crostata risulta un po’ poco gustosa).

Infornate la vostra crostata morbida a 180°C per circa 40 minuti.

Quando sfornate attendete che si raffreddi prima di toglierla dalla teglia.

 

ciaoooo se questa ricetta vi è piaciuta seguitemi anche sulla morte a pagina Facebook Sapore di Arianna