Torta Pasqualina di carciofi con ricotta e speck

Torta Pasqualina di carciofi con ricotta e speck, una torta salata che si usa fare per le feste di Pasqua, buonissima più di quella più conosciuta con gli spinaci, con l’aggiunta dello speck per avere uno sprint in più.

La torta Pasqualina di carciofi con ricotta e speck con le sue uova, rievoca subito la festa di Pasqua, ma io adoro farla e mangiarla soprattutto quando il periodo mi permette di avere dei buoni carciofi, ottima per pasqua, ma ancora di più per pasquetta, si presta benissimo a picnic fuori porta! Cremosa, dolce e dal sapore unico…ma soprattutto semplice da realizzare!

Vi lascio un buonissimo antipasto, divertente e molto carino oltre che economico, Tramezzini di pane bianco a forma di carotina QUI la ricetta.

Vi aspetto anche sulla mia pagina facebook Sapore di Arianna, molte ricette vengono realizzate in diretta, lascia il mi piace e facebook ti avvertirà 😉

Torta pasqualina di carciofi con ricotta e speck
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 fette
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per la pasta briseè ad olio

  • Farina 00 (potete utilizzare anche la farina 0) 200 g
  • Olio di semi (va bene anche di oliva) 80 g
  • Acqua (fredda) 70 g
  • Sale 1/2 cucchiaini

Ripieno di carciofi

  • Carciofi (vanno bene anche circa 400 grammi di cuore di carciofi surgelati) 6/7
  • Ricotta 500 g
  • Speck (si può omettere) 100 g
  • Uova (se mettete le uova di quaglia potete metterne fino a 8) 4/6
  • Parmigiano reggiano (grattugiato) 50 g
  • Vino bianco 1/2 bicchierini
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

  1. torta pasqualina di carciofi con ricotta e speck

    Vi lascio questa semplicissima e classica pasta briseè, se avete poco tempo potete tranquillamente saltare questo passaggio comprando due sfoglie già pronte di briseè oppure di pasta sfoglia!

    In una ciotola versare 200 g di farina, aggiungere l’olio, il sale e solo dopo aggiungete l’acqua che deve essere fredda di frigo. Impastate formando un panetto, che inizialmente sembrerà che tenda a sfaldarsi, nessun problema, quando gli ingredienti saranno ben omogenei, mettete il panetto di pasta briseè all’olio in una ciotola e mettete per circa mezz’ora in frigo.

    Dopo sarà più liscia e pronta da stendere sottilmente.

  2. Se utilizzerete i carciofi freschi, dovrete ricavarne il cuore, togliendo tutte le foglie esterne, lasciando quelle centrali e tagliando la parte più esterna.

    Tagliate il cuore ricavato a metà e togliete la barbetta centrale, a questo punto mettete i spicchi di cuori di carciofi a sbollentare per qualche minuto.

  3. In una padella lasciate soffriggere qualche minuto lo spicchio d’aglio schiacciato, in modo che dopo riuscite a toglierlo agevolmente.

    Aggiungete i carciofi, salate e pepate, non troppo. Appena l’acqua si sarà asciugata sfumate con il vino bianco.

    Aggiungete lo speck a cubetti fate rosolare qualche minuto e spegnete.

    versate i carciofi e lo speck in un recipiente , aggiungete la ricotta e il parmigiano, girate bene gli ingredienti fin quando non saranno un impasto unico e omogeneo, a questo punto assaggiate e aggiustate di sale e di pepe.

  4. A questo punto non vi rimane che prendere la pasta briseè dal frigo, tagliate la pasta briseè in due pezzi, uno un pochino più piccolo dell’altro.

    Stendetela sottile con il mattarelo, mettendo sul piano un filo di farina, foderate la teglia (che deve essere 24 o 26 di diametro) facendo un cerchio che copre anche i lati della teglia.

    Versate all’interno il ripieno di carciofi con ricotta e speck, livellate e con un cucchiaio create 4 o 6 solchi nel composto, spaccate e mettete dentro el uova ovviamente crude e sopra mettete un pizzico di sale.

    Stendete un altro disco di pasta briseè e usatelo per chiudere la vostra torta pasqualina di carciofi con ricotta e speck.

    Bagnate con un filo d’olio e infornate con forno già caldo a 180° C statico per circa 30 minuti o comunque fino a doratura.

    la torta pasqualina di carciofi con ricotta e speck è buonissima sia se tiepida ma anche da fredda, si presta sia da mettere a tavola come antipasto, ottima per un secondo rinforzato e perfetta per il giorno di pasquetta 😉

    Alla prossima da Sapore di Arianna!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.