Rose di mele e cannella (310 calorie a porzione)

Rose di mele pic (1)Una piacevole e stuzzicante scoperta, le rose di mele e cannella sono un dolcetto sano e completo. Per gli amanti del tè potete mangiare questo dolce in sua compagnia. A colazione invece perché non optare per rose e caffelatte?. Le combinazioni sono infinite. La sostanza della ricetta resta sempre la stessa per fortuna, 310 calorie ogni porzione. Libera scelta sulla farina da utilizzare per preparare le rose di mele e cannella. In questo caso è stata usata quella di kamut, abbastanza delicata. Ciò che è importante per preparare questi dolci è creare delle striscioline di pasta non troppo spesse perché le rose diventeranno molto grandi. Allo stesso tempo neanche troppo sottili perché l’impasto di frutta rischierà di uscire fuori. Ti piacciono le video ricette? Non perdere la raccolta completa. Se invece apprezzate parecchio le mele, guardate come preparare una facilissima marmellata biologica in pochissimi passaggi.

Rose di mele e cannella

Gli ingredienti per 4 persone sono: 250 g farina di kamut, 60 g mandorle tritate, 12 g lievito di birra, 130 ml latte parzialmente scremato, 50 g fruttosio, 125 g yogurt magro, 3 mele grandi, succo di limone, cannella in polvereRose di mele (1)

 

 

 

 

 

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua. Impastate in una ciotola metà dose della farina con le mandorle formando una fontana con le mani. Versate il lievito, 20 g di fruttosio, mezza porzione di latte e mischiate gli ingredienti. Una volta che otterrete un impasto liscio e compatto mettete a lievitare per 45 minuti. Trascorso il tempo necessario aggiungete il resto del fruttosio, sale, l’altra metà della farina, del latte e lo yogurt. Fate lievitare un’ora.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel frattempo preparate gli ingredienti per il ripieno. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Mettetele ad appassire in padella per pochi minuti con la cannella, dopo averle lasciate 5 minuti a riposo con una spruzzata di limone. Prendete l’impasto e stendetelo con l’aiuto di un mattarello.

 

 

 

 

 

 

 

 

Formate una sorta di salsiccia che affetterete con un coltello in modo da ricavare 6 palline circa. Stendete i piccoli panetti per lungo e condire con le mele. Ora partendo dall’estremità dell’impasto arrotolate fino all’altra estremità formando così delle rose. Spennellate la superficie con del latte e cospargete con un velo di fruttosio. Infornate le rose di mele e cannella in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.

 

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!

2 Risposte a “Rose di mele e cannella (310 calorie a porzione)”

    1. Ciao Virginia. Puoi scegliere direttamente di non mettere le mandorle oppure di sostituirla con altra frutta secca. Per esempio puoi comprare le nocciole o perché no, anche le noci, e spezzettarle con un coltello. Buona giornata 🙂

I commenti sono chiusi.