Cotolette vegane (190 calorie a porzione)

Un piatto cardine della gastronomia milanese, non adatto però per chi segue un’alimentazione vegana. Le cotolette vegane sono decisamente più leggere rispetto alla ricetta classica, che   prevede di impanare fettine di lombata con uova e pangrattato, e di friggerla poi nel burro. Insomma, niente di dietetico e sicuramente lontano dalla cucina vegan. Nelle cotolette vegane non ci saranno uova, burro né ovviamente carne. E quante calorie per un piatto di cotolette vegane? Sole 190! Gustosissime anche se mangiate fredde e condite con qualche salsa light. Da provare assolutamente dentro un panino, farcendola anche con un po’ di lattuga e radicchio. Vi piacciono le video ricette? Non perdete la raccolta completa. Ricordatevi di passare a mettere un mi piace sulla pagina Facebook.

cotolette vegane

Cotolette vegane

Ingredienti per 3 persone:

  • 300 g di ceci
  • un pugno di mollica di pane
  • 90 ml circa di latte di soia
  • 1 cucchiaino di paprica dolce
  • 1 pizzico di sale
  • Q.b. di pepe
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Esecuzione: 
  1. Il giorno prima, mettete in ammollo i ceci e cuoceteli. Dopo metteteli a frullare insieme a un cucchiaino di paprica dolce, un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe.
  2. Successivamente ammorbidite con acqua o latte di soia la mollica di pane integrale e aggiungete all’impasto.
  3. Versate a filo il latte di soia finché non otterrete un impasto morbido e lavorabile con le mani.
  4. Dopo aver impastato, dividete il tutto in 4 palline. Schiacciate ognuna di queste con le mani fino ad ottenere un disco dallo spessore di un paio di centimetri.
  5. Preriscaldare il forno a 180°C.
  6. Disporre le cotolette su una piastra foderata con carta da forno. Versare un goccio d’olio sulla superficie di ogni veg-cotoletta e cuocere a 180°C per 15-20 minuti, fino a doratura. Per chi volesse una cottura più sbrigativa, mettete le cotolette in padella con un filo d’olio d’oliva e aspettate che siano ben cotte da entrambi i lati.

Share and Enjoy !

0Shares
0 0

Pubblicato da Salvia Linea

Un blog di ricette leggere e sfiziose spiegate passo per passo attraverso video e foto. Perché il buonumore vien mangiando.. sano!