Pane naan senza lievito – Ricetta indiana

Il Pane naan senza lievito è il pane indiano, soffice, morbido che non richiede tempi lunghissimi di lievitazione e che… (udite, udite) si cuoce in padella! Il Pane naan di cui vi darò oggi la ricetta è ancora più semplice rispetto alla classica ricetta, infatti si prepara senza lievito ma con la sola aggiunta di bicarbonato, ne basta veramente pochissimo per ottenere un pane perfetto! Come gustare il Pane naan senza lievito? In India lo servono insieme ai piatti unici, come curry e stufati, ma voi potete gustarlo con hummus, salse, formaggio spalmabile, salumi o verdure grigliate. Io l’ho gustato con il pollo al curry ed è perfetto!

Che aspetti a provarlo? Non ne resterai deluso!

Se la ricetta del Pane naan senza lievitovi è piaciuta condividetela e seguite la pagina Facebook di Sale & Zucchero. 

Entra nella nostra community culinaria e lasciati ispirare dalle mie ricette!

Alla prossima ricetta!

Pane naan senza lievito
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 0 (oppure farina 00 o farina integrale)
230 g yogurt bianco naturale (magro)
6 g sale fino
25 g acqua
4 g bicarbonato
q.b. olio extravergine d’oliva (per lavorare l’impasto)
q.b. farina 00 (per lavorare l’impasto)

Strumenti

1 Padella
1 Mattarello
1 Canovaccio
1 Planetaria
1 Ciotola
1 Vassoio

Passaggi

Prendete una ciotola e versate 25 g di acqua tiepida, scioglietevi il bicarbonato.

Adesso versate nella ciotola della planetaria la farina 00, aggiungete l’acqua con il bicarbonato, lo yogurt bianco naturale bianco, il sale, azionate la planetaria, in cui avrete montato il gancio ad uncino, iniziate a lavorare a velocità media per qualche minuto.


Otterrete un impasto molto elastico ed umido, ungetevi le mani con dell’olio evo oppure infarinatevi le mani e trasferite l’impasto su un piano da lavoro infarinato, lavorate velocemente e date la tipica forma a palla. Trasferite l’impasto in una ciotola e coprite con un canovaccio, lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.


Trascorso il tempo indicato, ungete le vostre mani con un po’ di olio evo, staccate dei pezzi di impasto di circa 100 g e trasferiteli in un vassoio.
Fate riposare, coprendo con un canovaccio, per circa 40 minuti.


Prendete una palla di impasto, trasferitela su un piano da lavoro infarinato e spianate con un mattarello, cercate di dare una forma tondeggiante. Ogni disco dovrà essere spesso mezzo centimetro.
Scaldate una padella anti aderente, mettete dentro il disco e fate cuocere, a fuoco alto, per qualche minuto, girate quando iniziano a formarsi le bolle. Cuocete da entrambi i lati.

Terminata la cottura sovrapponete il pane naan e non vi preoccupate se si sgonfierà, resterà morbido e profumato. Adesso non vi resta che gustarlo!

Pane naan senza lievito
5,0 / 5
Grazie per aver votato!