Panini napoletani

I Panini napoletani detti anche “pagnottielli” sono dei panini rustici ripieni di salumi tipici di Napoli, morbidi che profumano d buono! Ottimo street food, buoni sia caldi che freddi, i Panini napoletani non vi deluderanno mai! Il segreto dei Panini napoletani ??? Lo strutto, potete sostituirlo con il burro ma non è la stessa cosa! Sbizzarritevi con il ripieno, non tralasciate le uova ma potete variare i salumi, per esperienza vi consiglio di aggiungere le olive nere denocciolate, un tocco in più che a me piace tantissimo!

Seguite la ricetta dei Panini napoletani passo dopo passo e se vi è piaciuta condividetela.

Intanto io vi aspetto nella mia pagina Facebook di Sale & Zucchero,  prendete parte alla community culinaria più divertente di sempre!

Alla prossima ricetta!

Panini napoletani
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Per l’impasto dei panini napoletani

300 g farina Manitoba
200 g farina 00
250 g acqua (tiepida)
120 g strutto
13 g sale
10 g zucchero
12 g lievito di birra fresco (per 3 ore di lievitazione)
q.b. pepe nero

Per il ripieno dei panini napoletani

100 g prosciutto cotto (a cubetti)
80 g salame (a cubetti)
100 g pancetta affumicata (a cubetti)
2 uova sode
100 g provolone
100 g mozzarella
30 g Grana Padano grattugiato

Per spennellare i panini napoletani

1 tuorlo
1 cucchiaio latte

Strumenti

1 Leccarda
1 Cucchiaio
1 Mattarello
1 Coltello
Canovaccio
Ciotole

Passaggi

Versate nella ciotola della planetaria le due farine e iniziate a miscelarle azionando la planetaria, in cui avrete montato il gancio a uncino.

Prendete dal totale dell’acqua 100 g e sciogliete lo zucchero ed il lievito, assicuratevi che l’acqua sia tiepida. Versate a filo l’acqua con il lievito e lo zucchero all’interno della ciotola della planetaria e lavorate sino a quando non si sarà assorbita del tutto. Unite lo strutto a pezzi.

Adesso aggiungete la parte restante di acqua ed il sale come ultimo ingrediente.

Lavorate sino a quando l’impasto non risulterà ben incordato al gancio.

N.B. Se l’impasto dovesse risultare asciutto aggiungete qualche cucchiaio di acqua tiepida, al contrario unite qualche cucchiaio di farina 00, assicuratevi, prima di aggiungere un secondo cucchiaio di acqua o di farina, che il primo si sia ben amalgamato.


Quando avrete ottenuto il vostro impasto, prendetelo lavoratelo velocemente con le mani, dategli la classica a palla e mettetelo a riposare dentro una ciotola oleata, coperta con un canovaccio umido. Ponete la ciotola dentro il forno spento con luce accesa e fate lievitare sino al raddoppio, ci vorranno circa 3 ore.
Nel frattempo dedicatevi ad affettare i salumi, riduceteli a cubetti e preparate le uova sode.
Trascorse le 3 ore circa, prendete l’impasto, stendetelo su un piano da lavoro leggermente infarinato e iniziate a dargli una forma rettangolare.


Stendete l’impasto, dovrà essere abbastanza sottile, circa mezzo centimetro, dategli il più possibile una forma rettangolare. Adesso distribuite su tutta la superficie i salumi a cubetti, i formaggi, le uova sode tagliate a pezzi, condite con grana grattugiato e con una manciata di pepe nero.
Adesso richiudendo i la torti per evitare la fuoriuscita del condimento, iniziate ad arrotolare, dal lato lungo, l’impasto.


Arrotolate cercando di non far uscire il ripieno. Con un coltello tagliate i vostri panini napoletano in modo da ottenerne circa 15. Lo spessore dei vostri panini dovrà essere tra 3 e 5 centimetri, non fateli troppo sottili altrimenti non riusciranno a stare in piedi .
Disponete i vostri panini napoletani dentro una teglia o leccarda foderata con carta forno.
Spennellate la superficie dei panini napoletani con il tuorlo di un uovo sbattuto ed un cucchiaio di latte.

Preriscaldate il forno a 230° gradi, forno statico e fate cuocere per circa 15 minuti, se vedete che in superficie tendono a scurirsi troppo abbassate la temperatura a 200°.

Sfornate i vostri Panini napoletani e serviteli tiepidi!

Panini napoletani
4,9 / 5
Grazie per aver votato!