Marmellata gusto strudel – Ricetta autunnale

Buongiorno! oggi vi spiego come preparare la marmellata gusto strudel, a base di mele, uvetta, cannella, rum e mandorle 🙂 una marmellata gustosissima, deliziosa sulle fette biscottate, sul pane, o anche per dare un gusto in più al nostro strudel di mele! 😀 l’ho assaggiata la prima volta in Germania, ed ho cercato di farla uguale… veramente ottima! 😀 Vi spiego la ricetta 🙂

marmellata gusto strudel

INGREDIENTI (per 4 barattoli da 400 gr):

  • 1400 gr di mele gialle (pesate intere)
  • 80 gr di uvetta passa
  • una fialetta di aroma rum
  • 550 gr di zucchero semolato (anche meno se le vostre mele sono dolci)
  • 80 gr di mandorle
  • un cucchiaino di cannella in polvere

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa sterilizziamo i barattoli in vetro: adagiamoli senza coperchio in una pentola dai bordi alti, mettendo un canovaccio tra uno e l’altro. Coprire con acqua fredda e mettere sul fuoco vivace. Appena comincerà a bollire, abbassare la fiamma e far bollire 30 minuti. Mettere anche i tappi. Passata la mezz’ora, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare i vasetti nella pentola colma d’acqua. Ora prepariamo la marmellata. Tritiamo le mandorle fino a ridurle in polvere. Mettiamo a bagno l’uvetta in acqua calda con il rum. Sbucciamo le mele, togliamo il torsolo e riduciamole a tocchetti piccoli. Ora, versiamo le mele e lo zucchero in una pentola, mettiamo sul fuoco e portiamo a bollore, aggiungiamo le uvette strizzate e la cannella. Proseguiamo la cottura un’ora a fuoco medio, girando ogni tanto, gli ultimi 20 minuti aggiungiamo anche la farina di mandorle. Dopo un’ora le mele saranno quasi sfatte.

Nel frattempo togliamo i barattoli di vetro dall’acqua e mettiamoli a testa in giù ad asciugare su un telo pulito. Dopo 10 minuti giriamoli.

Una volta che la marmellata sarà pronta, versiamola in ogni barattolo lasciando un centimetro e mezzo dal bordo del vasetto. Chiudiamo subito con i tappi e capovolgiamo, lasciando in questa posizione un’ora. Passata l’ora, giriamo i vasetti, sentiremo il “clack” del sottovuoto e conserviamo al buio.

6 Risposte a “Marmellata gusto strudel – Ricetta autunnale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.