Crema spalmabile fondente e rum

Crema spalmabile fondente e rum, una vera delizia per i palati raffinati! Cremosa, si gusta da sola, sui biscotti, sul pane oppure ottima come base per preparare dolci e mousse. La crema spalmabile fondente e rum è una ganache che, conservata in frigorifero, si rassoda e diventa incredibilmente cremosa! Da quando la preparo in casa ho detto addio alla nota marca di crema spalmabile! QUI potete trovare la ricetta per fare la Ganache alle nocciole 🙂

In base a quanto rum metterete, sarà più o meno alcolica e forte. Se volete preparare una versione anche per i più piccoli, potete usare l’aroma al rum, non alcolico.

Ecco la ricetta semplicissima per preparare la crema spalmabile fondente e rum 🙂 Ringrazio come sempre il mio caro collega blogger Gourmand’s Heaven per l’ispirazione 🙂

crema spalmabile fondente e rum

Crema spalmabile fondente e rum

INGREDIENTI (per un barattolo da 350 gr):

  • 200 gr di cioccolato fondente di buona qualità
  • 200 gr di panna da montare fresca
  • un bicchierino di rum (io ho utilizzato la Bagna professionale da pasticceria, molto aromatica)

PROCEDIMENTO:

Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente, facendo attenzione che il pentolino contenente il cioccolato non venga a contatto con l’acqua di ebollizione del pentolino sottostante. A parte, scaldiamo la panna da montare con il rum, senza farla bollire. Appena il cioccolato fondente sarà fuso, aggiungiamolo alla panna e rum caldi e mescoliamo con una frusta per sciogliere eventuali grumi.

Facciamo freddare qualche minuto, poi versiamo in un barattolo di vetro sterilizzato e pulito. Chiudiamo il barattolo e conserviamo in frigorifero. La crema spalmabile fondente e rum sarà pronta dopo circa due ore.

Per la conservazione, lasciare in frigorifero e consumare entro 5 giorni.

Se estraendola dal frigorifero dovesse risultare eccessivamente solida, lasciare a temperatura ambiente 10 minuti ed utilizzare.

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.