Focaccia Locatelli senza impasto

Focaccia Locatelli senza impasto, una ricetta semplicissima per una focaccia fenomenale! La focaccia Locatelli deve il suo nome allo chef Giorgio Locatelli, cuoco di fama internazionale. La focaccia Locatelli è senza impasto, ovvero, non avrete bisogno di impastare con le mani! Veramente eccezionale! Si mescola tutto con un cucchiaio e si lascia lievitare! Il segreto della sua morbidezza sta sia nella preparazione che nel condimento. Profumatissima, morbida ed invitante, piacerà a grandi e piccini! Si conserva molto bene anche due giorni, rimane sempre morbida ed è ottima servita da sola, farcita o come accompagnamento ad un antipasto di salumi e formaggi. L’ho vista in molti siti, ma quella che mi ha colpito è stata la ricetta trovata sul sito della mia carissima amica Maria, di Prodotti Tipici Toscani e Ricette. Preparate gli ingredienti ed un cucchiaio, ecco la ricetta per preparare una soffice focaccia Locatelli senza impasto!

focaccia locatelli senza impasto

Focaccia Locatelli senza impasto

INGREDIENTI (per una focaccia 29 cm x 12 circa):

per l’impasto:

  • 500 gr di farina tipo 0
  • 400 gr di acqua
  • un cucchiaino di zucchero
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • un cucchiaino di origano
  • un cucchiaino di sale fino iodato
  • 22 gr di olio extravergine d’oliva

per il condimento:

  • 105 gr di acqua
  • un pizzico di sale fino
  • 15 gr di olio extravergine d’oliva
  • qualche fettina sottile di cipolla fresca

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa in una ciotolina sciogliamo il lievito di birra in 100 gr di acqua tiepida (presi dalla dose totale) assieme ad un cucchiaino di zucchero. Mescoliamo il tutto e teniamo da parte.

In una ciotola grande versiamo la farina, il sale in un angolino, l’origano, l’olio extravergine d’oliva ed il resto dell’acqua, ossia 300 gr. Aggiungiamo ora il composto di lievito e acqua e, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescoliamo il tutto, incorporando tutti gli ingredienti. Otterremo un impasto molle ed appiccicoso, copriamo con pellicola e lasciamo riposare un’ora a temperatura ambiente.

Nel frattempo, prepariamo in un’altra ciotola un’emulsione di olio, acqua e cipolla fresca, aggiustando di sale, e teniamo da parte.

Trascorsa un’ora, foderiamo di carta forno una teglia rettangolare piccola (29×12 cm circa) e versiamo al centro l’impasto gonfio. Non tocchiamolo, si allargherà da solo in lievitazione riempiendo la teglia. Copriamo di nuovo con pellicola e lasciamo riposare un’ora e mezza circa, dovrà raddoppiare.

Trascorso il tempo, versiamo sopra l’impasto gonfio l’emulsione di acqua, olio e cipolla e, con le punte delle dita, senza impastare, facciamo tanti buchini nell’impasto per far penetrare il condimento. Lasciamo riposare ancora mezz’ora, dopodichè accendiamo il forno a 220° e, quando sarà ben caldo, inforniamo la nostra focaccia locatelli senza impasto a metà altezza per circa 30 minuti.

Una volta cotta, estraiamola dal forno e facciamo freddare su una gratella. Si conserva in buste di carta anche tre giorni.

focaccia locatelli senza impasto focaccia locatelli senza impasto

SEGUI SABRY IN CUCINA

SU FACEBOOK 

SU GOOGLE + 

SU PINTEREST 

SU TWITTER 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.