SPAGHETTI CON COLATURA DI ALICI

spaghetti con colatura di alici

Oggi ho realizzato degli spaghetti con Colatura di alici, un piatto molto semplice e raffinato dal gusto deciso a cui non si può resistere. la La colatura di alici è infatti un condimento tipico del salernitano, la sua “capitale” è Cetara, splendida località Costiera Amalfitana rinomata proprio per la bontà delle sue alici.
La troviamo in genere in una elegante bottiglia bel colore ambrato e dal sapore deciso che dà ai nostri piatti un tocco unico e irresistibile.
La Colatura di alici è un ingrediente molto pregiato e pertanto va esaltato accostandolo a sapori non eccessivamente coprenti: una semplice pasta aglio, olio e peperoncino è una delle scelte più indicate io ci ho aggiunto anche del pane tagliato a pezzetti o passato nel mix e fatto tostare in padella.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato, ho cotto gli spaghetti al punto giusto, e ad ogni boccone era un momento di puro piacere.
Basta davvero poco! Preparare gli spaghetti con la colatura di alici è davvero alla portata di tutti e non occorre molto tempo.
Vedi anche Pasta con le cozze in bianco RISO PATATE E COZZE CAVATELLI COZZE E VONGOLE Come fare gli spaghetti ai frutti di mare surgelati -sautè-

 

spaghetti con colatura di alici
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • 350 gspaghetti
  • 6 cucchiaicolatura di alici
  • 3 fettepane casereccio
  • olio di oliva
  • 1 spicchioaglio fresco
  • peperoncini piccanti

spaghetti con colatura di alici
Il segreto per preparare gli spaghetti con colatura di alici è quello di cuocere gli spaghetti al dente e assolutamente senza sale. Successivamente li facciamo saltare in padella dove abbiamo fatto rosolare lo spicchio d’aglio e, dopo aver spento la fiamma, aggiungiamo appunto la colatura di alici che va aggiunta assolutamente a crudo.
colatura di alici
COSA E’ LA COLATURA DI ALICI
La colaturaestratto o essenza di acciughe è frutto di un lento processo di attenta pressatura di acciughe salate. Il colore ambrato del liquido e il sapore speciale e intenso rendono la Colatura una spezia unica che vi darà momenti di totale piacere nel cibo.
Puoi aggiungere la colatura di alici a salsa di pomodoro, verdure cotte o insalate, oppure aggiungere solo la colatura a ogni piatto in cui vuoi migliorare il gusto del mare!

Strumenti


    COME PREPARARE GLI SPAGHETTI CON COLATURA DI ALICI

    Per ottenere un mix buonissimo vedi Pangrattato aromatizzato bimby
    1. riduciamo in pezzi non troppo grossi le fette di pane con un coltello o con un mix e lo facciamo tostare in un tegame con un filo di olio.

    2. spaghetti con colatura di alici

      cuociamo gli spaghetti e facciamo rosolare una spicchio d’aglio nell olio

    3. spaghetti con colatura di alici

      quando cuoce la pasta la scoliamo e la versiamo nel tegame del soffritto

    4. aggiungiamo il pane tostato

    5. spaghetti con colatura di alici

      versiamo sulla pasta la colatura di alici

    6. SPAGHETTI CON COLATURA DI ALICI
    7. BUON APPETITO!

    Possiamo aggiungere la scorza di limone grattugiata o la possiamo personalizzare come più ci piace.
    L’ utilizzo del pane tostato al posto del parmigiano è tipico dei paesi del sud Italia, e quindi spesso utilizzato in piatti della nostra tradizione

    SEGUIMI SUI SOCIAL

    FACEBOOK

    INSTAGRAM

    PINTEREST

    5,0 / 5
    Grazie per aver votato!
    Print Friendly, PDF & Email

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Verified by MonsterInsights