RISO PATATE E COZZE ricetta pugliese -tiella-

riso patate e cozze

RISO PATATE E COZZE ricetta pugliese -tiella-
Oggi voglio parlarvi di una nuova e gustosa specialità della cucina pugliese appunto la tiella di riso patate e cozze, alla quale non si può resistere, e che vi dimostrerà come la cucina della nostra Puglia sia ricca di influenze delle diverse epoche storiche che si sono susseguite.
Il nome di questa specialità è di origine vernacolare TIELLA che ha il significato di tegame ed è una chiara e testimonianza della dominazione degli spagnoli nel corso del Seicento, i quali ci hanno tramandato questa specialità barese molto conosciuta.
La tiella di riso patate e cozze ricetta pugliese è un piatto composto da vari ingredienti, i quali vengono assemblati a crudo a strati, in un di un tegame che viene sistemato all’interno del forno. Per quanto riguarda la composizione della tiella, non ci sono delle regole fisse, possiamo dare spazio alla nostra creatività, ma le patate non devono assolutamente mancare!

Questo piatto è molto richiesto da chi viene in vacanza in Puglia, molto apprezzato dai viaggiatori che cercano tipicità locali della nostra amata Puglia.
Personalmente ho scoperto da poco questa meravigliosa ricetta perché pensavo fosse molto impegnativa da preparare ma, posso dire che è molto facile da realizzare ed è alla portata di tutti.
Leggi anche: Pasta con le cozze in bianco Insalata di riso leggera Melanzane ripiene di riso della nonna ricetta facile e veloce RISO E PATATE AL SUGO




Prepariamola insieme

riso patate e cozze
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI


ricetta riso patate e cozze
  • 300 griso Arborio (o carnaroli)
  • 1 spicchioaglio
  • prezzemolo (qb)
  • 500 gpatate
  • 500 gcozze (intere o sgusciate)
  • 300 gacqua
  • olio di oliva (qb)
  • pepe (qb)
  • 100 gformaggio (pecorino o grana)
  • (acqua delle cozze filtrata)
  • pomodorini ( 6-8)
Ci sono dei piccoli segreti che ci aiutano a preparare un’ottima tiella.
Iniziamo col lavare e spazzolare bene le cozze, facendo uso di acqua in abbondanza: quindi, le sistemiamo in un tegame, unendovi dell’aglio tritato, e poniamo a lieve bollore, lasciamo che si aprano da sé al punto giusto e scegliamo un riso che assorba i sapori evitando il riso che non scuoci.
Possiamo acquistare le vaschette di cozze già sgusciate.
Per pulire e sgusciare le cozze clicca qui

Preparazione riso patate e cozze

  1. Per prima cosa ci occupiamo delle cozze: lavare e spazzolare bene le cozze, facendo uso di acqua in abbondanza: quindi, sistematele in un tegame, unendovi dell’aglio tritato, e con l’ausilio di un fornello, lasciate che si aprano da sé scaldandole al punto giusto. A questo punto, procedete ad eliminare i gusci delle vostre cozze, e quindi, recuperate il liquido delle stesse, avendo cura di filtrarlo con un colino.

  2. lavare, sbucciare e affettate le patate e tagliamo i pomodorini

  3. passiamo il riso sotto l’acqua fredda

  4. riso patate e cozze

    in una ciotola mettiamo il riso sciacquato, le cozze pulite con qualche buccia, il formaggio, i pomodorini,le patate, abbondante ma non troppo olio, l’aglio un pò di pepe e mescoliamo delicatamente

  5. riso patate e cozze

    ungiamo un tegame e con una metà delle patate ricopriamo il fondo di una teglia e aggiungiamo tutti gli ingredienti distribuendoli uniformemente

  6. aggiungiamo l’acqua filtrata delle cozze più 300 gr di acqua del rubinetto fino a ricoprire il tutto

  7. riso patate e cozze

    cuociamo in forno a 200° per 30 minuti

  8. riso patate e cozze

    a cottura ultimata passare il tegame sotto il grill per qualche minuto

  9. buon appetito!

vi consiglio la ricetta delle cozze gratinate cliccate qui cozze gratinate a mezza buccia

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

YOU TUBE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights