Il RISO E PATATE al sugo è un piatto semplice di facile preparazione, piatto povero di grassi ma ricco di nutrienti e gusto. Molto comodo da preparare in estate magari prima di andare al mare oppure possiamo mangiarlo direttamente in spiaggia o nei nostri picnic. E’ un piatto molto digeribile e fresco, lo possiamo mangiare anche freddo insomma una preparazione gustosa e versatile. In commercio esistono tante tipologie di riso, io per questa ricetta ho usato il riso superfino Carnaroli, ma possiamo usare il riso che preferiamo il risultato è sempre ottimo! Scegliamo le patate a pasta gialla, compatte sode e poco farinose; il colore e la consistenza della loro polpa è dovuto alla presenza di caroteni. A differenza di quelle a pasta bianca, resistono meglio alla cottura e possono essere cotte in umido, al forno, fritte o lesse. Molto gradito anche dai bambini, magari schiacciando nel piatto stesso le patate in modo da poter mangiare più facilmente il boccone.
Prepariamole insieme
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 griso Carnaroli
- 200 gpatate
- 1000 gpomodori pelati
- 30 golio di oliva
- 5 gaglio
- 1 galloro
- 20 gsale
Preparazione
*Pelare, tagliare a cubetti le patate e metterle a bagno in acqua fredda per qualche minuto, giusto il tempo che rilascino l’amido.
*In un tegame scaldare l’olio, magari un pò di più, le patate assorbono molto, e far imbiondire un pò l’aglio.
*Quando l’aglio sarà imbiondito, aggiungere le patate e farle rosolare rimescolando spesso, le patate tendono ad attaccarsi al fondo, fare cuocere per circa dieci minuti.
*Aggiungere la passata di pomodoro e continuare la cottura, sempre rimescolando aggiungere il sale
*In abbondante acqua salata cuocere il riso, scolare bene e amalgamarlo molto delicatamente al sugo al sugo con le patate.
Se gradito possiamo aggiungere una spolverata di prezzemolo tritato, dell ottimo cacioricotta salato o formaggio a piacimento
Possiamo sostituire il riso con pasta corta rigata, tipo ditaloni, gnocchetti sardi, conchigliette
Questa ricetta è molto economica, con poca spesa serviamo un piatto gustoso e appagante
Per tagliare le patate in modo omogeneo io uso sempre un comodo attrezzo che non può mancare nella nostra cucina lo trovate