Ravioli fatti in casa con ripieno di carne – ricetta con Pasta Maker –

Ravioli fatti in casa con ripieno di carne - ricetta con Pasta Maker -

Cari lettori, oggi vogliamo condividere con voi un’arte culinaria che affonda le sue radici nella tradizione italiana: la preparazione dei ravioli fatti in casa. Grazie all’ausilio di un pasta maker, ovvero una macchina per la pasta, potrete realizzare dei ravioli perfetti, come quelli delle nonne, ma con meno fatica e più precisione. Scopriamo insieme come trasformare pochi semplici ingredienti in un piatto che delizierà i vostri palati.

Preparare i ravioli fatti in casa con l’aiuto di pasta maker è un’esperienza gratificante che vi permetterà di apprezzare ancora di più questo piatto della tradizione italiana. Con un po’ di pratica, potrete personalizzare il ripieno secondo i vostri gusti e sorprendere i vostri ospiti con delle vere e proprie delizie fatte a mano. Buon lavoro e buon appetito!

Ricordatevi che la qualità degli ingredienti è fondamentale per ottenere un risultato eccellente. Scegliete sempre prodotti freschi e di stagione per garantire un sapore autentico e inconfondibile ai vostri ravioli fatti in casa.

Potrebbe intessarti anche:

Ravioli fatti in casa con ripieno di carne - ricetta con Pasta Maker -
Ravioli fatti in casa con ripieno di carne – ricetta con Pasta Maker –
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzionidosi per circa 20 raviolini
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI RAVIOLINI FATTI IN CASA: PER LA SFOGLIA

200 g farina di semola
2 uova
Qualche cucchiaio acqua

INGREDIENTI PER IL RIPIENO DI CARNE DEI RAVIOLI FATTI IN CASA

150 g carne macinata di manzo
50 g mortadella
50 parmigiano grattugiato
1 uovo
1 pizzico noce moscata
burro (una noce)

COME PREPARARE I RAVIOLI FATTI IN CASA CON PASTA MAKER PHILIPS

Per il ripieno: In una padella mettere una noce di burro e far sciogliere, versare il macinato di carne di manzo e far rosolare, lasciare cuocere fino a quando il liquido che fuoriesce si assorbe, spegnere il fuoco e aggiungere un poco di sale. Quando la carne è raffreddata metterla in un mixer e aggiungere: l’uovo intero, il parmigiano, la noce moscata e la mortadella; tritare tutto fino a creare un composto omogeneo e asciutto.

Per la sfoglia: Inserire la trafila lasagne in dotazione larghezza 0,8 mm.

Mettere nella Pasta Maker prima la farina, rimettere il coperchio selezionare il programma uova e avviare la macchina. Mentre la macchina è avviata inserire i liquidi (in questo caso le uova) può essere necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua. Passati tre minuti la macchina inizierà ad estrudere la sfoglia. Tagliare la quantità necessaria e procedere alla realizzazione dei ravioli. Se la sfoglia risultasse dura procedere con un secondo impasto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. La prima pasta che viene fuori dalla macchina non è perfetta, quindi rimetterla in macchina e continuare l’estrusione fino a quando la sfoglia non risulti bella idratata ed elastica.

Come realizzare i ravioli con lo stampo Tescoma da 10 ravioli

Per facilitare e rendere più veloce l’operazione ho usato lo stampino Tescoma. Questo è uno stampo per ottenere 10 ravioli però, la sfoglia che estrude la pasta maker è giusta per metà stampo. Prima di posare il primo strato di sfoglia con l’aiuto di un colino a maglie fini, spolverizzate ogni volta un velo di farina sullo stampo, per far si che i ravioli si stacchino senza problemi.

Quindi: prendere un pezzo di sfoglia metterla sullo stampo, mettere un pò di ripieno e necessario inumidire con un pennello bagnato i bordi della sfoglia di sotto, in tutte le parti, ogni fila, prima di mettere quella di sopra, in modo che le sfoglie aderiscano nelle parti umide.

Chiudere con un altra sfoglia estrusa e passare il matterello per formare il raviolo.

Togliere la sfoglia in eccesso e delicatamente girare lo stampo ed estrarre i ravioli.

Procedere così fino alla fine di tutta la sfoglia e tutto il ripieno.

Se non si ha la macchina della pasta né gli stampi potete procedere così Ravioli di zucca ricetta semplice.

Ed ecco i tuoi bellissimi ravioli fatti da te in poco tempo dalla tua bellissima Pasta Maker!!

Consigli e note

La conservazione della pasta ripiena dipende dal tipo di ripieno e dalla modalità di conservazione.

In generale, la pasta ripiena fresca, ha una durata breve e deve essere consumata entro 1-2 giorni dalla preparazione. Tuttavia, è possibile conservare la pasta ripiena fresca in frigorifero per qualche giorno, avvolta in pellicola trasparente o in un contenitore ermetico.

Per conservare la pasta ripiena a lungo termine, è possibile congelarla. La pasta ripiena cruda può essere congelata e conservata per 2-3 mesi, mentre la pasta ripiena cotta può essere congelata e conservata per 1-2 mesi. Per congelare la pasta ripiena, avvolgerla in pellicola trasparente o in un sacchetto per alimenti ermetico e poi inserirla nel freezer.

Quando si desidera consumare la pasta ripiena congelata, non scongelare ma versare in acqua direttamente congelata.

È importante notare che la pasta ripiena contenente ingredienti delicati come il formaggio fresco o carne o verdure potrebbe avere una durata di conservazione più breve e potrebbe non essere adatta alla congelazione. Inoltre, la pasta ripiena deve essere sempre conservata in modo sicuro per evitare la contaminazione da parte di batteri o altri microorganismi.

possono preparare in anticipo e metterli a riposare su un vassoio in frigorifero.

Possiamo sostituire il ripieno con carne, prosciutto crudo, zucca, gorgonzola e noci e come la nostra fantasia ci suggerisce.

Ravioli fatti in casa con ripieno di carne – ricetta con Pasta Maker –

Per questa ricetta ho usato la  TRAFILA LASAGNA

Se ti è piaciuta la mia ricetta metti un voto! Se serve qualche consiglio puoi chiedermi tutto nei commenti! Grazie

SEGUIMI SUI SOCIAL
FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST
HOME

FAQ (Domande e Risposte)

Ecco alcune domande e risposte comuni riguardo ai ravioli fatti in casa con la pasta maker Philips:

È difficile fare i ravioli con la pasta maker Philips per la prima volta?

Potrebbe richiedere un po’ di pratica per ottenere la giusta consistenza della pasta e la tecnica per la chiusura dei ravioli, ma con un po’ di esperienza diventerà più facile.

Posso usare la pasta maker Philips per fare la pasta per i ravioli?

Assolutamente sì! La pasta maker Philips può essere utilizzata per preparare la sfoglia per i ravioli in modo semplice e veloce.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights