Mandorle al cioccolato o mandorle atterrate (ricetta tradizionale e Bimby)

mandorle al cioccolato

Mandorle al cioccolato o mandorle atterrate (ricetta tradizionale e Bimby)

Le mandorle al cioccolato o mandorle atterrate al cioccolato pugliesi sono un dolce tipico del periodo di Natale della tradizione pugliese sono delle semplici mandorle ricoperte di cioccolato fondente. Le mandorle “atterrate” le cui origini non sono ben chiare, si chiamano così forse perché la forma e il colore del cioccolato ricordano la terra; “attorrate”anticamente si intendeva abbrustolite o tostate.

Leggi anche: DOLCI DI PASTA DI MANDORLE LATTE DI MANDORLA Crema al cioccolato bianco ricetta Bimby Crema pasticcera al cioccolato: versione tradizionale e bimby

Muffin di zucca Halloween

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per Mandorle al cioccolato o mandorle atterrate

Ingredienti principali per questa ricetta sono: le mandorle, la mia regione Puglia è ricca di tante varietà di mandorle diverse, e il cioccolato a scelta: fondente oppure al latte secondo i gusti personali. Con queste dosi si ottengono circa 50 pezzi occorre avere dei pirottini di carta piccoli.

1 kg mandorle pelate (e tostate)
500 g cioccolato fondente (o al latte)

Preparazione delle Mandorle al cioccolato o mandorle atterrate

Mettere le mandorle in una teglia dai bordi bassi e rivestita con carta da forno e infornarle in forno preriscaldato, funzione statica, 200° per dieci minuti circa, devono dorare ma non bruciare, pena mandorle amare e ricetta rovinata.

Nel frattempo che le mandorle vengono tostate prendere due casseruole, una  un pò più piccola dell’altra, nella casseruola grande metterci tre dita d’acqua, infilarvi dentro la casseruola più piccola, metterci il cioccolato e accendere il gas, il cioccolato fondente si scioglierà dolcemente  a “bagnomaria” senza bruciare, mescolare di tanto in tanto fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto.

Quando le mandorle saranno pronte, metterle nella casseruola con il cioccolato completamente fuso e mescolare, devono tutte essere completamente ricoperte di cioccolato.

A questo punto con l’aiuto di due cucchiaini disporre le mandorle al cioccolato nei pirottini, piccole quantità in base alla grandezza del pirottino.

Versione Bimby:

Mettere il cioccolato fondente nel boccale: 6 minuti, 60°, velocità 2.

Tostare le mandorle in forno come indicato sopra e metterle nel boccale: 1 minuto, velocità 1, antiorario, spatolando delicatamente.

Infine, disporre le mandorle nei pirottini di carta e far raffreddare a temperatura ambiente.Ed ecco le tue meravigliose Mandorle al cioccolato o mandorle atterrate (ricetta tradizionale e Bimby)

Ecco pronte le tue meravigliose Mandorle al cioccolato o mandorle atterrate

Conservazione

Conservare in contenitori di latta o sotto una campana di vetro.

Se ti è piaciuta la mia ricetta vota con le stelline!!

SEGUIMI SUI SOCIAL

rosanna laterza

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights