Dolci di pasta di mandorle

DOLCI DI PASTA DI MANDORLE

I dolci di pasta di mandorle o pasta reale sono un classico della pasticceria secca pugliese. Sono friabili e buonissimi per il loro intenso gusto di mandorla che una volta assaggiati non dimenticherete più. Molto facili da realizzare però bisogna avere l’accortezza di lasciarli riposare una notte prima di cuocerli.
Sono dei dolcini fatti con farina di mandorle, albumi, senza burro e senza farina di grano.
Per dare la classica forma riccia usiamo il becco stellato di una sac a poche e come decorazione mettiamo delle belle ciliegie candite.
Prepariamole insieme!!
VEDI ANCHE:


  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni25 dolcini circa
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per realizzare i dolci di pasta di mandorle

500 g mandorle
500 g zucchero
120 g albumi
aroma alla mandorla (mezza fialetta paneangeli)
ciliegie candite (qb)
mandorle (qb)

DOLCI DI PASTA DI MANDORLE

Strumenti

Preparazione dei dolci di pasta di mandorle

PREPARAZIONE DEI DOLCI DI PASTA DI MANDORLE

Per preparare le paste di mandorla, inserite in un mixer dotato di lame di acciaio le mandorle pelate senza però far riscaldare le lame altrimenti fuoriesce l’olio delle mandorle.

Togliere le mandorle dal boccale e inserire lo zucchero fino a renderlo a velo. Aggiungere gli albumi, le mandorle, l’aroma di mandorle e impastare frullando il tutto per amalgamare. L’impasto sarà pronto quando risulterà compatto ma morbido al tatto quindi trasferitelo in un sac-à-poche ben resistente con bocchetta rigata da 10 mm. Se con la sac a poche non si riesce si può ovviare usando solo la bocchetta rigata spingendo un po’ di impasto alla volta e formando a uno a uno i riccetti.

Come fare i dolci di pasta di mandorle

Foderate una teglia da forno con la carta da forno che potete fissare meglio spremendo un po’ di impasto ai angoli della teglia . Formate dei riccetti e guarnite parte di essi con le ciliegie candite tagliate a metà.

Guarnire altri riccetti con delle mandorle intere.

 Adesso mettete la leccarda in frigorifero e lasciate raffreddare i dolci di pasta di mandorla per almeno 7 ore (o meglio tutta la notte) coperti con pellicola. Il giorno dopo, cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, posizionando la teglia sul ripiano medio. Attenzione a non cuocerli troppo, altrimenti non saranno abbastanza morbidi all’interno: dovranno risultare ancora un po’ pallidi. Sfornate, lasciate raffreddare e servite i vostri dolci di pasta di mandorle.

CONSIGLI E NOTE

I dolci di pasta di mandorle si possono conservare a temperatura ambiente per una settimana, chiusi in sacchettini di plastica alimentare o meglio in scatole di latta.

Fondamentale è il riposo in frigorifero di tutta la notte, per permettere alle mandorle di mantenere la cottura

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights