Orecchiette con le cime di rapa

Orecchiette con le cime di rapa primi piatti pugliesi

Le orecchiette con le cime di rapa sono un primo piatto pugliese veramente speciale, una eccellenza della cucina pugliese.Un piatto semplice con un gusto unico fatto con semplici ingredienti semplici: pasta, cime di rapa, alici sott’olio aglio e peperoncino creano un insieme di sapori inconfondibile.

Le cime di rapa sono una verdura caratteristica dell’agricoltura italiana del centro-sud e sono coltivate in particolar modo in Puglia. Le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto tipico della cucina pugliese, a base di pasta fresca fatta in casa e cime di rapa, una verdura tipica della regione. Per preparare questo piatto, prima si cuociono le cime di rapa in acqua salata finché non diventano tenere e poi nella stessa acqua si aggiungono le orecchiette. Le orecchiette sono un tipo di pasta fresca pugliese che si realizza facendo un impasto con acqua e farina, e si forma delle orecchiette, che sono piccole palline di pasta schiacciate a mano per dare loro la forma tipica a “orecchia”. È un piatto gustoso e saporito, perfetto per un pranzo o una cena invernale.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti orecchiette con le cime di rapa

400 g orecchiette (o 350 di pasta secca)
1000 g cime di rapa
4 acciughe sott’olio
1 spicchio aglio
4 cucchiai olio di oliva
sale (qb)

PREPARAZIONE ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA

Preparare le orecchiette con cime di rapa è facile, è un piatto che richiede non troppo impegno, ma bisogna fare attenzione alle varie fasi molto importante è scegliere le cime di rapa freschissime e non fiorite.

Procedimento

Per prima cosa ci occupiamo delle cime di rape. Lavarle e pulirle bene e scegliere le parti tenere e non fiorite poi tagliarle a pezzi.

Far bollire l’acqua salata in una pentola grande che possa contenere non solo le cime di rapa, ma anche le orecchiette che andranno versate in un secondo momento.

Cominciare versando le rape per farle ammorbidire, prima le foglie e la parte più tenera dei gambi poi le cimette.

Quando l’acqua ricomincia a bollire dopo circa 10 minuti di cottura della verdura nella pentola versare anche le orecchiette . Devono cuocere insieme per far si che la pasta prenda il sapore del condimento. Portare il tutto a cottura circa 8 – 9 minuti.

Nel frattempo in una padella preparare un soffritto con olio, 1 spicchio d’aglio 4 filetti di acciughe ben pulite 

Cuoci il soffritto fino a far sciogliere i filetti di acciughe poi aggiungi peperoncino se gradito.

Quando la pasta è al dente, trasferirla nella padella tipo wok insieme alle cime di rapa e far saltare il tutto per alcuni minuti per insaporire al meglio le orecchiette con cime di rapa 

Per dare un tocco speciale alle nostre orecchiette con le cime di rapa possiamo aggiungere della mollica fritta. Frullare 2 fette di pane raffermo, scalda 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella e rosolavi il pane, finché sarà dorato. Per un risultato ottimale l’olio per rosolare il pane raffermo deve essere molto caldo.

Dopo aver fatto saltare in padella le orecchiette possiamo impiattare.

Io metto le orecchiette in tegamini di terracotta e le metto in forno per qualche minuto.

Ed ecco le tue deliziose: Orecchiette con le cime di rapa

SEGUIMI SUI SOCIAL

rosanna laterza

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

Consigli e note

Preparare le orecchiette con cime di rapa e gustarle calde al momento; in alternativa, potete conservarle in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1 giorno.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights