Arancini di riso in bianco

Arancini di riso in bianco

Gli arancini di riso in bianco sono dei composti di riso farciti e fritti. Si preparano in poco tempo e con pochi ingredienti che in genere abbiamo in casa. Sono ideali sia come antipasto o secondo piatto. Gli arancini di riso è una ricetta di origine siciliana ma si trovano in tutta Italia, sono dei piccoli timballi di riso farciti in tanti modi: sugo con macinato, mozzarella e prosciutto, caciocavallo, piselli ecc.. Il nome arancino richiama la forma dell’arancia, generalmente sono a forma arrotondata ma li troviamo anche di altre forme tipo coniche. Molto importante è la scelta del riso è preferibile usare il carnaroli perché i chicchi sono allungati e hanno una buona tenuta in cottura. In Sicilia è consuetudine prepararli il 13 dicembre Santa Lucia perchè come vuole la tradizione in questo giorno si mangia solo a base di riso e grano. Andiamo a preparare i nostri Arancini di riso in bianco

leggi anche:

Melanzane ripiene di riso della nonna ricetta facile e veloce

Zucchine fritte croccanti ricetta di nonna Rosa

Peperoni ripieni di riso ricetta della nonna facile e veloce

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti Arancini di riso in bianco

Ingredienti: riso e ripieno

400 riso Vialone Nano
250 scamorza
150 prosciutto cotto
2 uova
40 burro
50 parmigiano grattugiato
1 bustina zafferano

Per la panatura

pangrattato (qb)

Per la frittura

1 l olio di arachide

Strumenti

Procedimento Arancini di riso in bianco

Come si fanno gli arancini di riso in bianco: il riso

Per prima cosa cuocere il riso in una larga pentola e, far assorbire tutta l’acqua senza scolarla per fare in modo che l’amido renda più compatto il composto che andremo a fare. A parte in una ciotolina sciogliere la bustina di zafferano e versarlo nel riso e mescolare (lo zafferano serve per dare un bel colore al riso). Aggiungere il burro a pezzetti. Aggiungere il formaggio e mescolare. A questo punto stendere il riso su un vassoio, coprirlo con pellicola trasparente e far raffreddare.

Arancini di riso in bianco
Arancini di riso in bianco

Preparare il ripieno

Tagliare il prosciutto e la scamorza a pezzettini e sistemarli in modo da averli pronti.

Preparazione degli Arancini di riso in bianco

Quando il riso sarà freddo si può cominciare a formare gli arancini. E’ utile avere vicino una coppetta con dell’acqua d’acqua per fare in modo che puoi umidirti le mani nella formazione degli arancini. Prendere un po’ di riso (100 gr circa) stringerlo nella mano, formare una barchetta e inserire un po’ di ripieno. Dopodiché richiudere (sempre bagnandosi le mani) e dare la forma agli arancini.

Formare tutti gli arancini e passarli nell’ uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Far scaldare molto bene l’olio e friggere gli arancini avendo cura di tuffarli nell’olio massimo 2 per volta per non far raffreddare l’olio.

Ed ecco i tuoi buonissimi ARANCINI DI RISO IN BIANCO

Suggerimenti e varianti

Se volete potete sostituire il prosciutto e la scamorza con ingredienti a piacimento, per renderli il più possibile fedeli agli arancini tipici siciliani possiamo aggiungere all’interno un ripieno al ragù con piselli e macinato.

CONSIGLIO

Si possono conservare gli arancini di riso in bianco dopo averli cotti nel frigorifero per qualche giorno. Si può preparare il riso anche la sera prima e tenerlo in frigorifero avendo cura di coprire con carta pellicola trasparente. Li possiamo congelare crudi però avendo cura di friggerli congelati.

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK
INSTAGRAM
PINTEREST
HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights