Porridge di avena

Il porridge di avena è la classica e tradizionale colazione anglosassone. E’ una zuppa dolce a base di fiocchi d’avena, latte vaccino o vegetale e mix di frutta fresca. Si prepara velocemente in pochi minuti, è molto saziante, è gustoso e apporta molti benefici. E’ davvero molto facile e veloce da preparare e lo puoi personalizzare come più ti piace. Il procedimento è molto semplice: i fiocchi d’avena vengono cotti in un liquido a piacere (latte, acqua e miele) fino a farli diventare cremosi tipo “pappa”. Con questo composto base ottenuto puoi creare delle bellissime composizioni di frutta fresca di stagione e frutta secca!

Vi mostro i vari metodi di preparazione: versione tradizionale, versione con il microonde e versione bimby.

Mettiamoci all’opera!

Può interessarti anche: Crema di mandorle

Latte di mandorla fatto in casa

biscotti avena e mandorle

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti porridge per 1 persona

porridge

Ingredienti porridge

40 g fiocchi di avena
80 ml latte di soia
80 ml acqua
1 cucchiaino miele
1/2 cucchiaino sale
frutta fresca (a piacere)
mix di frutta secca

Strumenti

STRUMENTI

1 Bilancia
1 Pentola
1 Cucchiaio

Passaggi

COME SI FA IL PORRIDGE

Come fare il Porridge d’avena

In un pentolino versare i fiocchi di avena, unite il latte (qui ho usato latte di soia) poi aggiungere l’acqua un pizzico di sale, un cucchiaino di miele e mescolare in modo che venga assorbito il tutto. Portate a bollore, poi abbassare la fiamma, e continuare a mescolare.

Continuare a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Versare in una ciotola e completare con frutta fresca e mix di frutta fresca

Ed ecco il tuo bellissimo Porridge di avena

IL PORRIDGE E TUTTE LE SUE ALTERNATIVE

PARTE LIQUIDA: possiamo usare nel porridge d’avena acqua e latte come questa ricetta, o cambiare i liquidi con solo latte vaccino o diverse latti vegetali come latte di mandorlalatte di cocco– latte di soia.

PER DOLCIFICARE: per dolcificare il porridge si può utilizzare 1 cucchiaino di miele oppure stevia, agave, sciroppo d’acero, eritritolo, zucchero di cocco. Possiamo dolcificare anche con della frutta fresca frullata: mezza banana, mela o pera, e anche frutta secca come fichi o prugne direttamente in cottura.

TANTI AROMI E SPEZIE: per variare il gusto, si può aggiungere: vaniglia, cacao, cannella, curcuma da aggiungere durante la cottura.

TANTA FRUTTA FRESCA

Ci si può divertire come si vuole con tutta la frutta fresca che abbiamo a disposizione a seconda della stagione anche con frutta esotica o con mousse di frutta.

MIX DI FRUTTA SECCA E SEMI Per arricchire il tuo porridge puoi aggiungere delle frutta secca: bacche di goji, mandorle, noci, pistacchi, nocciole, ma anche cioccolato fondente o semi di zucca. Io aggiungo anche della buonissima crema di mandorla

PORRIDGE E YOGURT Potete comporre dei deliziosi bicchieri con strati di porridge, yogurt, salsa alle fragole, salsa al cioccolato.

CONOSCETE LA Overnight Oatmeal ricetta?

Gli ingredienti del Porridge e dell’Overnight Oatmeal sono identici: acqua (o latte) , la differenza sta nella loro preparazione. L’Overnight Oatmeal si prepara a freddo e si lascia riposare durante la notte (overnight) per fare in modo che l’avena assorba tutti i liquidi. Il giorno successivo basterà mescolarlo e aggiungere la frutta.

PER GLI SPORTIVI E CHI VUOLE MANTENERSI IN FORMA PUO’ PREPARARE IL PORRIDGE PROTEICO: non è una ricetta molto differente dalla originale, si distingue solo dall’aggiunta di proteine in polvere o solo albume d’uovo

COME CUOCERE IL PORRIDGE AL MICROONDE

In un recipiente per microonde mettere tutti gli ingredienti base: fiocchi d’avena, latte e acqua un cucchiaino di miele:

1. Impostare il microonde a massima potenza 900 w e far andare per 2 minuti circa. Fare attenzione che il tutto potrebbe trasbordare. Estrarre la ciotola e mescolare.

2. Impostare il microonde a media potenza 600 w e proseguire la cottura per altri 2 minuti circa.

3. Rimuovere il porridge dal microonde far raffreddare aggiungere gli ingredienti a scelta e gustare.

PORRIDGE AL BIMBY

Versare nel boccale l’avena: 5 secondi velocità 8 aggiungere i liquidi e sale: 5-6 minuti 90° velocità 4. versare subito in ciotola e proseguire con la composizione con gli ingredienti preferiti.

Io uso regolarmente questi fiocchi d’avena da colture biologiche

Se ti è piaciuta la mia ricetta votala con le stelline!! Grazie!!

SEGUIMI SUI SOCIAL

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST

HOME

Se ti è piaciuta la mia ricetta vota con le stelline!!

SEGUIMI SUI SOCIAL

rosanna laterza

FACEBOOK

INSTAGRAM

PINTEREST


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights