Il ciambellone è uno dei dolci da dispensa più preparati in tutte le case del mondo perchè è un dolce molto gustoso e genuino quando è preparato in casa con ottimi ingredienti. Può essere gustato a colazione, a merenda e quando si ha voglia di qualcosa di buono. Il ciambellone di zucca con gocce di cioccolato fa parte di questa categoria e profuma tutta la casa di buono e rende felici tutti ad ogni morso.

CIAMBELLONE CON ZUCCA E GOCCE DI CIOCCOLATO

Il CIAMBELLONE CON ZUCCA E GOCCE DI CIOCCOLATO morbidissimo e goloso con tante gocce di cioccolato fondente e di un bellissimo colore arancio è un dolce perfetto per questo periodo in cui abbiamo zucche in abbondanza e possiamo divertirci a creare delle bellissime e buonissime ricette sia dolci che salate .Questo è uno dei dolci da dispensa più preparati in tutte le case del mondo poichè è molto gustoso e genuino quando è preparato in casa con ottimi ingredienti. Può essere gustato a colazione, a merenda e quando si ha voglia di qualcosa di buono. Il ciambellone con zucca con gocce di cioccolato fa parte di questa categoria e profuma tutta la casa di buono e rende felici tutti ad ogni morso.Per preparare questo ciambellone con zucca e gocce di cioccolato fondente questo è il miglior periodo che ci sia, infatti c’é zucca alla giusta maturazione per preparare ottimi piatti, ma ora ci occuperemo del nostro ciambellone che mette allegria solo a guardarlo.

ciambellone zucca e gocce di cioccolato

INGREDIENTI:

ZUCCA gr 280

FARINA 00 gr250

ZUCCHERO gr 220

UOVA 3

OLIO DI SEMI DI ARACHIDE gr150

MANDORLE gr 80 ridotte in farina

LIEVITO PER DOLCI 1 bustina

GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE gr80

AROMA buccia grattugiata di 1 arancia o 1/2 fialetta aroma mandorla

Preparazione e cottura

  1. PREPARAZIONE:

Premetto che io ho usato il Bimby per questa preparazione ,ma voi potete usare qualsiasi tipo di impastatrice o fruste. Per prima cosa tritiamo le mandorle fino a ridurle in farina e mettiamole da parte, nel frattempo frulliamo la zucca con l’olio fino ad ottenere una bella crema di colore arancio, montiamo le uova con lo zucchero fino a farle diventare belle spumose aggiungiamo alle uova il nostro aroma preferito, io adoro l’essenza di mandorla, la farina setacciata con il lievito per dolci ed infine la farina di mandorle e la zucca; mescoliamo subito e aggiungiamo le gocce di cioccolato fondente precedentemente infarinate mescolandole con delicatezza ma rapidamente. Versiamo l’impasto in uno stampo a ciambella di 24cm precedentemente imburrato ed infarinato ed inforniamo in forno già caldo a 170/180 per 50 minuti circa. Ovviamente fate la prova stecchino per verificare la cottura e sfornate quando è tiepido. Il nostro ciambellone di zucca con gocce di cioccolato fondente è pronto per essere gustato.

Bon appètit da zia ronni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.