TORTA DI MELE

 

Torta di Mele

La Torta di Mele,è in assoluto,il mio dolce preferito!!! Questa in realtà,non è la classica Torta di mele sofficiosa,ma si tratta di una torta molto melosa,quasi come se fosse una mousse carica di mele.Appena l’ho vista,mi è piaciuta subito e anche se fa caldo,non ho resistito ed ho acceso il forno!!! La ricetta originale la trovate qui,ma io ho cambiato un pò il procedimento e l’ho adattato secondo i miei gusti.Vi dico subito,cosa vi serve per fare la Torta di mele.

INGREDIENTI:

4 uova

4 mele

50 gr. di zucchero

50 gr. di farina

un pizzico di cannella

la buccia grattugiata di un limone

200 ml di latte

zucchero a velo per decorare

la punta di un cucchiaino di lievito per dolci

inoltre:

2 cucchiai di zucchero

mezzo limone spremuto

PROCEDIMENTO:

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine non troppo spesse,mettetele in una padella con i 2 cucchiai di zucchero e il limone spremuto con la cannella e fatele ammorbidire sul fuoco lento,mescolando in continuazione.Una volta che le mele saranno morbide,fatele freddare.In una ciotola,montate le uova con lo zucchero,poi aggiungete la farina,la buccia del limone,il lievito,poi unite il latte.Rivestite una tortiera con la carta da forno,io ho usato una da cm. 20/24 circa,se ne usate una più grande,la torta vi verrà troppo bassa,versate sul forndo tutte le mele e popi sopra il composto,livellate bene e infornate,nel forno ben caldo,a 180 gradi per circa 35 minuti,io ho impiegato circa 25/30 minuti.Regolatei sempre con il vostro di forno e ricordate,che questa torta è molto umida.fate la prova stecchino e sfornate,Lasciate intiepidire e poi spolverate con lo zucchero a velo.La prossima volta,aggiungerò una manciat di granella di mandorle.

Provate anche la TORTA DI MELE RICOTTA E PINOLI,oppure IL MELACCIO,oppure  LA TORTA DI MELE E LIMONE

Precedente BISCOTTI FREDDI COCCO E CIOCCOLATO Successivo CREMA AL LIMONE SENZA UOVA

11 commenti su “TORTA DI MELE

  1. alfonsina il said:

    ciao, sto provando a farla, ma mi sembra troppo liquida, ho messo le 4 uova intere ed ho seguito passo passo, provo infornarla ma ho dei dubbi, vi faro sapere. buona giornata. alfonsina giardina

     
  2. alfonsina il said:

    rieccomi, come pensavo ho buttato via tutto, siete sicuri delle dosi pubblicate? mi dispiace oltre al tempo perso anche un costo per gli ingredienti.

     
    • Laurina il said:

      Alfonsina mi dispiace tantisismo che non ti sia riuscita!! Si le dosi sono giuste,questa è una torta dalla consistenza come una mousse.Anche a me la prima volta che l’ho fatta ,non mi è venuta,perchè mi aspettavo una torta soffice,La seconda volta che l’ho riprovata,ho allungato un pò i tempi ed venuta buonissima!! Riprova vedrai che ti verrà bene.

       
  3. Elisabetta il said:

    Anche a me è venuta liquida pensavo di aver sbagliato nel mettere le uova intere,,,,,, ma se dici cosi, magari la prossima volte metto solo i tuorli che ne dici?

     
    • Laurina il said:

      provaci ma considera che l’impasto non rimane compatto come le altre torte,quasta è molto particolare rimane come una mousse

       

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.