CIAVATTONI ROMANI

Ciavattoni Romani, anche noi abbiamo il nostro dolce tipico fatto con la pasta sfoglia che potete trovare in ogni bar o pasticceria di Roma ma vi assicuro che farli in casa è veramente molto semplice. Si tratta di pasta sfoglia farcita con marmellata di albicocche ma si possono farcire anche con della golosa crema di nocciole. Per prepararli, potete usare la pasta sfoglia già pronta oppure potete provare la mitica Finta sfoglia che trovate qui. Se passate per Roma ricordatevi di provare questi meravigliosi dolcetti oppure provate a farli in casa sono sicura che vi conquisteranno sin dal primo morso. Vediamo come si fanno i Ciavattoni Romani.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 fogli pasta sfoglia (rettangolare)
marmellata
zucchero

Non perdetevi la famosa TORTA NOCIATA dolce tipico del Lazio

Strumenti

teglia da forno

carta da forno

mattarello

Passaggi

COME FARE I CIAVATTONI ROMANI

Sovrapponete i tre fogli di pasta sfoglia uno sull’altro, arrotolate partendo dalla parte piu corta e poi ritagliate dei pezzi larghi circa 2 cm.

Spolverate il piano da lavoro con lo zucchero e con il mattarello, stendete i pezzi che avete ricavato uno alla volta formando un rettangolo piu grande. Mettete al centro un pò di marmellata, io ho usato la mia di susine, chiudete a metà e schiacciate bene i bordi. Spolverate con dello zucchero e sistemate tutti i ciavattoni in una teglia da forno rivestita con carta da forno. Infornate, a 180 gradi per circa 30 minuti ma regolatevi con il vostro forno. Sfornate e gustate i vostri croccanti ciavattoni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.