LA PIZZA DI BERIDDE

La pizza dolce Ebraica chiamata la pizza di Beridde è un dolce tipico di Roma ed è considerato un must della cucina Romana del ghetto Ebraico. Si tratta di un dolce che non ha nulla a che vedere con la pizza ma in realtà, sono dei favolosi pezzi di questa pizza ovvero dei biscottoni farciti da una valanga di canditi e da frutta secca e non ha bisogno di  lievitazione e di riposo. Ovviamente è difficile riprodurre in casa la ricetta originale ma vi garantisco che questa versione, che mi è stata data gentilmente dalla nonna di una mia amica di religione Ebraica, è quella che loro fanno da sempre in casa e  ci si avvicina parecchio cosi , chi non ha la possibilità di venire a Roma, può provare a divertirsi a fare in casa la famosa pizza di Beridde.  Vi chiederete chi è questa famosa Beridde. In realtà non è nessuno è solo il nome di un termine Ebraico  che noi Romani abbiamo storpiato il vero nome è BRIT MILA’ O Berit Milha e si tratta della circoincisione del maschietto. Una volta si festeggiava questo evento e si preparava questa pizza ecco che nasce Beridde.  Se venite a Roma, potete gustare questa pizza e altri dolci, nel forno di Boccione a portico d’Ottavia. Ma vediamo insieme cosa vi serve per fare la PIZZA DI BERIDDE

la pizza di beridde

la pizza di beridde

INGREDIENTI

400 g di farina 00

100 g di farina di mandorle

150 g di zucchero

125 ml di olio evo

150 ml di vin santo

200 g di canditi

100 g di uvetta

100 g di pinoli

come fare la famosa pizza di beridde

PROCEDIMENTO

Per fare la pizza di Beridde, versate la farina a fontana, unite il vino caldo, poi l’olio, lo zucchero e infine aggiungete i canditi tagliati a pezzi grandi con l’uvetta e i pinoli. Formate una grossa palla e ricavateci un salsicciotto alto 5/6 cm. Tagliate il salsicciotto a pezzi larghi circa 3/4 cm, sistemateli su una placca da forno rivestita con carta da forno e praticate sopra ogni pezzo dei tagli. Se volete , potete spennellare con l’uovo, io non lo faccio. Infornate a 180 gradi per circa 25 massimo 30 minuti.  Sfornate e fate raffreddare prima di gustare.

CONSIGLIO!!

i canditi tagliateli abbastanza grandi, si devono sentire, usate olio evo , donerà a questi biscotti un bel colore ambrato e poi aspettate che si freddano bene per gustarli. Fate attenzione a non cuocerli troppo altrimenti si croccantiscono e perdono la loro originalità. Se volete, potete anche usare un aroma e aumentare lo zucchero.

PROVATE ANCHE LE PASTE FROLLE ROMANE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.