CIAMBELLONE SALATO AL FORMAGGIO

 

Il ciambellone salato al formaggio , è una torta semplicissima da fare, molto saporita ma nello stesso tempo molto delicata e morbida. L’idea per fare il ciambellone salato al formaggio, l’ho presa dai muffin con le zucchine, invece di fare dei muffin, ho adattato gli ingredienti per fare un ciambellone ed è venuta fuori una cosa meravigliosa!! Io ho usato il formaggio ma potete usare gli ingredienti che più vi piacciono anche le zucchine oppure le olive insomma date sfogo alla vostra fantasia e preparate questo delizioso ciambellone. Io vi dico subito cosa vi serve per fare il ciambellone salato al formaggio. Seguitemi anche su facebook.

Ciambellone salato al Formaggio


ciambellone salato al formaggio

Ingredienti

300 g. di farina 00

100 ml. di latte

100 g. di parmigiano grattugiato

3 uova intere

7 cucchiai di olio evo

40 g. di burro morbido

1 bustina di lievito per torte salate

circa 3 fette non troppo sottili di formaggio tagliate poi a dadini, io ho usato il provolone

sale e pepe secondo i vostri gusti

Procedimento.

per fare il ciambellone salato al formaggio è semplicissimo. per prima cosa dovete mescolate con delle fruste elettriche i tuorli  con il parmigiano poi aggiungete il latte, l’olio a filo, il burro morbido a pezzetti, l sale e il pepe(regolatevi secondo i vostri gusti),infine aggiungete la farina con il lievito. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, poi inserite sempre delicatamente  il formaggio a pezzetti e mescolate bene il tutto.  Trasferite l’impasto in uno stampo per cimabellone(io ho usato uno stampo da circa 25 cm) imburrato e infarinato , infornate a 180 gradi per circa 35 minuti ma fate la prova stecchino e regolatevi con il vostro di forno. Sfornate, lasciate raffreddare e gustate la vostra ciambella al formaggio.

Se vi è piaciuta questa ricetta allora provate anche i MUFFIN ZUCCHINE E FORMAGGIO

 

2 Risposte a “CIAMBELLONE SALATO AL FORMAGGIO”

    1. Ciao Stefania mi dispiace che strano..cerchiami di capire..allora quanto è grande la teglia che hai usato? La.mia è 25 cm circa, se usi una teglia più grande allor a non cresce tanto.. hai montato bene gli albumi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.