Riso venere alle vongole


Il riso venere è una varietà di riso italiano nato da un incrocio tra una varietà asiatica e una varietà della Pianura Padana. Possiede molteplici benefici per il nostro organismo: è un potente antiossidante, combatte i radicali liberi, riduce i livelli di colesterolo cattivo, previene l’infarto e il cancro. Rispetto al riso tradizionale è più ricco di vitamine, di fibre vegetali ed è meno calorico perché povero di zuccheri. E’ ricco di minerali, ferro ed ha una elevata digeribilità. Per pranzo ho preparato il riso venere con le vongole: un primo piatto completo e leggero allo stesso tempo.

P.S.: Vi consiglio di provare anche il:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il riso venere alle vongole

320 g riso venere
1 kg Vongole
1 spicchio Aglio
1 ciuffo Prezzemolo
1 Scorza di limone
3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

Strumenti

1 Pentola
1 Padella
1 Mezzaluna
1 Coperchio
1 Mestolo
1 Grattugia

Preparazione del riso venere alle vongole

Cuocere il riso al dente in abbondante acqua salata e scolarlo per bene. (Io ho impiegato 30 minuti). Nel frattempo in una padella versare l’aglio, il prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di olio e le vongole. Coprire con un coperchio e cuocere a fiamma vivace per 10 minuti circa o fino a quando le vongole si saranno aperte del tutto. Toglierle dalla padella e tenerle da parte insieme a un po’ di liquido di cottura. Nella padella dove si hanno cotto le vongole versare il riso, un po’ di acqua di cottura tenuta da parte e la scorza grattugiata del limone. Cuocere fino a quando il liquido si sarà assorbito. Aggiungere le vongole, il sale, l’olio e il pepe. Muovere e servire il riso venere alle vongole subito caldo.

Note

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità? Vieni a trovarmi sulla mia pagina Facebook e diventa fan. Mi trovi anche su Instagram, Twitter e Pinterest

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *