Pasticcio di zucchine e patate

Il pasticcio di zucchine e patate è preparato con verdure che mi sono avanzate 😉

In questo periodo le zucchine sono sempre più presenti e anche il loro prezzo comincia a calare un po’ e allora che ne dite di farne una bella scorta preparando questo pasticcio?

Pasticcio di zucchine e patate

Io l’ho preparato ed è finito subito, ma siamo sempre in tempo per prepararne un altro 🙂

P.S.: Vi consiglio di provare anche questo pasticcio di carne 🙂

Ingredienti:

1 kg di zucchine con il fiore

1 kg di patate

5 cipolle

pane grattugiato qb

olio qb

sale qb

Procedimento:

Lavare le zucchine, sbucciare e  lavare le patate, tagliarle a rondelle, lavare e sbucciare le cipolle e tagliarle a pezzi. (Chi preferisce può usare anche i fiori di zucchina).

Cuocere le verdure separate: in una padella le patate e in un’altra le zucchine con le cipolle con poca acqua per una mezz’oretta.

Condire le patate con sale e 2 cucchiai di olio.

Condire le zucchine e le cipolle con sale e 3 cucchiai di olio.

Prendere una teglia da forno, oliarla, spruzzare del pane grattugiato, versare uno strato di patate, poi uno di zucchine e cipolle e così via fino a finire tutte le verdure ultimando con le patate.

Cospargere la superficie con del pane grattugiato.

Cuocere il pasticcio di zucchine e patate in forno a 200 °C in modalità ventilata per 30 – 35 minuti o fino a quando si formerà una leggera crosticina in superficie.

Noterete che quando lo sfornerete non starà in piedi e si sparpaglierà, diventando proprio un pasticcio (da qui il nome). Niente panico basterà sistemarlo un po’ e farete lo stesso un figurone 😉

Si può servire come secondo o contorno.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità? Vieni a trovarmi sulla mia pagina Facebook e diventa fan. Mi trovi anche su InstagramTwitter e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *