Insalata di mare

L’insalata di mare è un antipasto di mare adatto per le occasioni importanti o per le feste 🙂

Insalata di mare

Ingredienti: per 4 persone

500 g di cozze

500 g di vongole

200 g di calamari

200 g di totani

200 g di gamberi

200 g di seppie

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

1 spicchio d’aglio

un ciuffo di prezzemolo

1 limone

una manciata di sale grosso

sale fino qb

Per condire:

un ciuffo di prezzemolo

sale fino qb

5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

Procedimento:

Pulire sotto acqua corrente le cozze e raschiare bene la superficie.

Spurgare e pulire anche le vongole: metterle in una ciotola  per un paio d’ore con una manciata di sale grosso e coprirle con acqua, muoverle con le mani in modo da eliminare tutta la sabbia possibile. Durante questo tempo cambiare l’acqua e il sale grosso ripetendo l’operazione 2 volte. Alla fine l’acqua nella ciotola deve essere chiara e pulita.

Pulire i calamari e i totani: separare la testa dal corpo con un paio di forbici ed eliminare la pelle. Con l’aiuto di un coltello togliere gli occhi e il dente posto nella parte centrale dei tentacoli. Togliere la cartilagine o spina dorsale. Togliere le interiora. All’interno del calamaro è presente anche la sacca del nero dove c’è l’inchiostro e va tolta. Sciacquare bene sia l’interno e sia l’esterno.

Lavare bene le seppie e togliere l’osso posto all’interno aiutandosi con le mani. Tagliare la testa e le interiora tenendole da parte. Togliere la pelle. Sciacquare sotto l’acqua corrente.
Riprendere la testa e tagliare le interiora cercando di  non rompere la sacca contenente il nero perché  può essere utilizzata per preparare piatti con il nero di seppia. Togliere il becco, tagliare via gli occhi. Sciacquare di nuovo sotto acqua fresca corrente, strofinando bene.

Sgusciare i gamberi , lasciando la coda e incidere, con un coltellino, il dorso così da eliminare il filo nero all’interno.

Aprire le cozze e le vongole versandole in una padella con 1 spicchio d’aglio e 2 cucchiai di olio, coprirle con un coperchio e cuocere per 5 minuti ed infine sgusciarle.

Prendere una grossa pentola piena di acqua con un limone diviso a metà e del prezzemolo, accendere il fuoco, aggiungere le seppie, dopo mezz’ora i calamari, i totani, dopo 10 minuti i gamberi e continuare la cottura fino a quando tutto sarà tenero.

Togliere limone, prezzemolo e lasciare raffreddare tutti i pesci.

Preparare un’emulsione di olio, sale e prezzemolo.

Tagliare a tocchetti le seppie, i calamari e i totani.

Prendere una capiente ciotola versare, l’emulsione di olio, sale e prezzemolo, versare le seppie, i calamari, i totani, i gamberi, le cozze, le vongole.

Conservare in frigo e tirare fuori l’insalata di mare 10 minuti prima di servire.

P.S.: Vi suggerisco anche questa ricetta:  i Paccheri ai frutti di mare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *