Plumcake light con cuore nascosto (160 calorie a fetta)

Ciao a tutti! San Valentino è oramai vicino e avevo voglia di provare una ricetta nuova, più che una ricetta è una tecnica nuova per me e devo dire che mi è piaciuta molto, mi sono divertita a realizzare questo plumcake col cuore nascosto.
E’ un pò laboriosa ma ne vale veramente la pena, chi ha pazienza sono certa che realizzerà qualcosa di veramente carino per San Valentino ma non solo! Questo plumcake può essere anche regalato per la festa della mamma, per la festa della donna, ad una cara amica per il suo compleanno o a chi volete tanto bene, ogni occasione sarà buona per stupire chi amate!
Come potrete notare è una ricetta Vegan, quindi senza latte ne uova, perfetta per tutti, anche per i bambini, ma bando alle ciance, ecco come l’ho realizzata!

Ingredienti per uno stampo da plumcake di 20x11cm
Ingredienti per l’impasto rosa

  • 265gr di farna di tipo 0 (900 cal)
  • 333gr di acqua
  • 80gr di zucchero di canna (290 cal)
  • 1 bustina di lievito (24 cal)
  • 1 bustina di vanillina
  • colorante rosso

Ingredienti per l’impasto al cacao

Ingredienti per la copertura esterna

  • 60gr di cioccolato fondente (300 cal)
  • qualche zuccherino a forma di cuoricino

Procedimento
Prepariamo l’impasto rosa mescolando in una ciotola l’acqua con lo zucchero, uniamo la farina setacciata, il lievito setacciato e la vanillina, formiamo una pastella omogenea e con il colorante rosso ricaviamo un impasto rosa, dosate piano piano il colorante.
Ora rivestiamo lo spampo da plumcake con cartaforno e inforniamo a 200° per 25 minuti, facciamo sempre la prova stecchino, quando sarà cotta tiriamola fuori dal forno e lasciamola raffreddare completamente.
Nel frattempo prepariamo l’impasto al cacao seguendo la ricetta cliccando QUI (al quale sostituiremo la farina 0 con la farina integrale) e teniamolo da parte, prendiamo il plumcake rosa che nel frattempo si sarà completamente ben raffreddato e tagliamolo a fette, ad ogni fetta ricaviamo un cuoricino che avremo tagliato con uno stampino a forma di cuore.
Rifoderiamo lo stampo da plumcake con la cartaforno e mettiamo un pochino d’impasto sul fondo, mettiamo in fila i cuoricini rosa e posizioniamoli sull’impasto facendo attenzione che l’impasto al cacao non finisca tra un cuoricino e l’altro.
Ora ricopriamo il tutto con il restante impasto al cacao e inforniamo il plumcake a 200° per 25-30 minuti, facciamo sempre la prova stecchino.
Quando sarà cotto facciamolo raffreddare completamente, sciogliamo il cioccolato condente e ricopriamo la superficie decorandola con qualche zuccherino a forma di cuoricino.

NOTE E CONSIGLI

  1. Questa è una ricetta totalmente Vegan ma che può essere tranquillamente modificata, per esempio l’impasto per i cuoricini rosa potrete sostituirlo con l’impasto della mia TORTA LIGHT ALLA RICOTTA, oppure con la TORTA LIGHT ALLO YOGURT al quale aggiungerete il colorante rosso per farlo diventare rosa..
  2. Nel conteggio delle calorie ho calcolato solo 1/3 delle calorie del plumcake rosa, perchè tagliando i cuoricini scarteremo ben 2/3 di torta!

ED ECCO QUI SOTTO IL VIDEO CON I PASSAGGI DELLA RICETTA, ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE PER NON PERDERE LE ALTRE VIDEORICETTE, TI ASPETTO, CLICCA —-> QUI! :*

VEDI ANCHE:

Mini biscotti light con marmellata light di cachi vaniglia

Rose muffin light alle fragole e cioccolato bianco

Tiramisù light alle fragole

Buon San Valentino da Giovi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.