AQUAFABA O ALBUMI VEGAN… cos’è e come si prepara + alcune ricette!

Ciao a tutti! Nuovo articolo per voi, oggi parliamo dell’AQUAFABA O ALBUMI VEGAN… cos’è e come si prepara + alcune ricette!
L’aquafaba sta spopolando anche qui in Italia in questo ultimo periodo e dopo averla provata devo dire che è una cosa meravigliosa con la quale ho già realizzato alcune ricette (le troverete più in basso).

Ma cos’è l’aquafaba?
L’aquafaba non è altro che l’acqua di cottura dei legumi, tipicamente ceci o fagioli, montata a neve, è un ottimo ingrediente da poter impiegare nella preparazione di dolci leggeri e salutari, generalmente utilizzata da chi segue lo stile di vita Vegano o chi è intollerante alle uova.
Joël Roessel, chef francese e amante della cucina vegana scoprì nel dicembre del 2014 che l’acqua della cottura di alcuni legumi, in particolare dei ceci poteva essere “montata” creando una massa schiumosa e stabile molto simile al bianco d’uovo montato a neve. In questo modo, si possono cucinare dei dolci leggeri e fatti in casa senza l’utilizzo delle uova.

L’acqua della cottura dei ceci va bene per realizzare l’aquafaba?
Cuocere i legumi in casa e montare l’acqua di cottura non sempre funziona, questo perché le temperature di cottura, la quantità di acqua da utilizzare per creare la giusta concentrazione di proteine ed altri elementi che creano l’emulsione non sempre monta a neve come le chiare d’uovo, consiglio infatti di utilizzare l’acqua che si trova all’interno delle lattine di ceci confezionate per ottenere un’ottima aquafaba per le vostre ricette perché più ricca di saponine, lisine e proteine. Va bene anche quella dei fagioli rossi, bianchi o neri.

Quali ricette si possono realizzare con l’aquafaba?
Moltissime! Dai pancakes ai pan di spagna, dalle mousse al cioccolato alle meringhe e molto altro! Sono perfette anche per le ricette salate!

E come si prepara l’aquafaba?
Semplicissimo, l’acquafaba va usata freddissima quindi tenete le lattine dei ceci in frigo, basterà scolare molto bene i ceci dall’acqua di conservazione e montarla a neve ben ferma con l’aiuto dello sbattitore elettrico, occorreranno 10 minuti (quindi non abbiate fretta) per ottenere un’aquafaba ben montata e soda, potrete aggiungere qualche goccia di limone per neutralizzare il sapore dei ceci

Quanta aquafaba sostituisce un albume d’uovo?
3 cucchiai di aquafaba sono utili per sostituire la quantità di un albume d’uovo.

 

VALORI NUTRIZIONALI DELL’AQUAFABA:

AQUAFABA O ALBUMI VEGAN... cos'è e come si prepara + alcune ricette!

 


Qualche idea su come utilizzare l’aquafaba:

Meringhe vegan

Ingredienti: 2 parti di aquafaba, 1 parte di zucchero a velo.

Con uno sbattitore elettrico sbatti l’aquafaba, deve essere fredda di frigorifero. Quando comincia a rassodarsi aggiungi gradualmente lo zucchero, un cucchiaio alla volta.

Scalda il forno a 130 gradi e rivesti una placca con carta da forno. Riempi una sacca da pasticcere con il composto di aquafaba e zucchero, forma le meringhe sulla carta da forno, mantenendo una distanza regolare tra una e l’altra. Inforna e cuoci per 40 minuti, le meringhe devono essere bianche o leggermente dorate.


Maionese senza uova

Ingredienti: 3 cucchiai di aquafaba, 1 cucchiaio di aceto di mele, mezzo cucchiaino di senape, un pizzico di sale, 250 ml di olio di semi.

Comincia a frullare tutti gli ingredienti tranne l’olio, senza smettere aggiungi l’olio a filo. Quando la salsa raggiunge la consistenza desiderata mettila in un vasetto e lascia addensare ancora in frigorifero per 30 minuti.


Qualche mia ricetta:

 

Tortini al limone all’aquafaba e crema vegan al limone

AQUAFABA O ALBUMI VEGAN... cos'è e come si prepara + alcune ricette!


Mouse vegan al cioccolato con 2 ingredienti

AQUAFABA O ALBUMI VEGAN... cos'è e come si prepara + alcune ricette!


Ed ecco spiegato a grandi linee cos’è l’aquafaba… ora spazio alla vostra fantasia, sono certa realizzerete tantissime ricette golose e sfiziose, fatemi sapere!!

PER TANTE ALTRE RICETTE VEGAN CLICCA QUI!

 

Giovi Light

 

✬• GUARDA ANCHE 

MENU’ 7 GIORNI DA 1300 CALORIE

per affrontare la prova costume!


✬• OPPURE… 

MENU’ 7 GIORNI DA 1500 CALORIE

per affrontare la prova costume!


ECCO UNA GUIDA PRATICA SU COME PORZIONARE IL CIBO CON LE MANI, VIENI A VEDERE COME SI FA!


E SE SEI INTERESSATA DAI UN’OCCHIATA ALLA LISTA COMPLETA DELLE RICETTE DETOX!



ALTRO ARTICOLO INTERESSANTE E’ COME SOSTITUIRE IL BURRO CON L’OLIO NELLE RICETTE SIA DOLCI CHE SALATE!



E SE HAI BISOGNO DI QUALCHE CONSIGLIO IN PIU’ PER LA TUA DIETA CLICCA QUI SOTTO! 😉


VI CONSIGLIO ANCHE UNA TABELLA DIETETICA PER IL PESO DEGLI INGREDIENTI DA CRUDI A COTTI DA CONSULTARE OGNI VOLTA CHE NE AVRETE BISOGNO!


E SE AVETE BISOGNO DI SAPERE LE CALORIE DI OGNI ALIMENTI QUESTO E’ L’ARTICOLO CHE FA PER VOI, SEMPRE UTILE DA CONSULTARE E DA TENERE A PORTATE DI MANO! =)

—————————————————————

VI ASPETTO NEI MIEI SOCIAL!

 PAGINA FACEBOOK * CANALE YOUTUBE * INSTAGRAM * TWITTER

Vi aspetto anche sul mio CANALE TELEGRAM installate l’app

PER NON PERDERE NESSUNA NOVITA’!

—————————————————————

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.