Pasta frolla senza lattosio agli albumi

La pasta frolla senza lattosio agli albumi è una preparazione base davvero buonissima, perfetta per biscotti semplici e leggeri da colazione, come questi golosi Biscotti agli albumi senza burro e lattosio,  ma anche per la preparazione di golose crostate.

E’ una pasta frolla leggera, senza lattosio, preparata con margarina vegetale e con soli albumi, il che la rende davvero molto delicata al palato! Potete aromatizzarla come volete: con vaniglia, vanillina, buccia d’arancia o di limone..insomma…a voi la scelta! Se poi,al posto della margarina, volete utilizzare l’olio (che sia extra vergine d’oliva oppure di semi), vi consiglio questa buonissima pasta frolla all’olio.

La pasta frolla senza lattosio agli albumi è anche un’ottima ricetta del ricilo: se avete albumi da consumare, potete prepararla, dividerla in panetti e congelarla…in questo modo avrete sempre pasta frolla pronta! E se ne avete tanti di albumi? Niente paura, oltre alla pasta frolla senza lattosio agli albumi, potete anche preparare la pasta brioche senza lattosio con soli albumi  e realizzare golose ricette, come le brioche alla marmellata e le girelle di brioche mele e cannella oppure questa buonissima torta al cioccolato con soli albumi con crema all’arancia.

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima pasta frolla!

Visita anche l’altro mio blog “La cucina sottosopra”, troverai tante altre ricette senza lattosio a questo link: ricette senza lattosio dolci e salate.

Seguimi anche su Facebook, Pinterest, Instagram, Google+, Twitter !

 

pasta frolla senza lattosio agli albumi
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Stampo da 22 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina 00 220 g
  • Zucchero 80 g
  • Margarina Vegetale (o 45 gr di olio di semi o di oliva) 40 g
  • Albumi non montati (sono circa 2 albumi) 70 g
  • Bicarbonato 1 pizzico
  • Lievito per dolci 1 cucchiaino
  • Buccia grattugiata di un limone (o 1 bustina di vanillina)

Preparazione

  1. Preparare la pasta frolla senza lattosio con soli albumi è molto semplice. Potete farla a mano o utilizzare il Bimby o qualsiasi planetaria o mixer.

  2. In una ciotola mettetela farina 00 e lo zucchero e mescolate con un cucchiaio.

  3. Unite anche l’aroma che avete scelto (vanillina o buccia grattugiata di limone, un pizzico di bicarbonato e un cucchiaino di lievito setacciato. Mescolate ancora per amalgamare le polveri.

  4. Unite a questo punto la margarina (io ho utilizzato quella morbida spalmabile, se utilizzate quella in panetto, fatela prima ammorbidire) e gli albumi e lavorate a mano o con la planetaria per 1-2 minuti.

  5. Otterrete un impasto morbido e un po’ appiccicoso all’inizio. Mettetelo su una spianatoia e lavoratelo con un pochino di farina, fino a che non sarà più appiccicoso (ma dovrà rimanere comunque morbido).

  6. Avvolgetela in un po’ di pellicola e fatela riposare in frigorifero per una mezz’ora.

  7. A questo punto la vostra pasta frolla senza lattosio agli albumi è pronta per essere utilizzata per biscotti e crostate! Provatela, è molto buona e delicata!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.