Salmone al forno con fiocchi di patate

Chi l’ha detto che i fiocchi di patate si possono usare solo per composti morbidi come purè, zuppe o al limite gnocchi? Io ci ho fatto una crosticina per il salmone al forno. salmone al forno con fiocchi di patate e erbe aromaticheCome sempre gli esperimenti sono il mio forte e questo è riuscito “solo” al secondo tentativo. Servono una fettina (o un filetto) di salmone fresco, fiocchi di patate, e spezie per aromatizzare. Una ricetta facile facile che però stupisce anche come presentazione ;).

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

  1. Per prima cosa ho spellato e tolto la spina centrale al salmone, dividendolo in due. Ho foderato una teglia – con carta forno come vedete dalla foto a sinistra, ma nel mio caso era finita!!! Quindi ho dovuto ripiegare sull’alluminio. Ho messo un filo di olio e adagiato sopra il salmone già salato.
  2. Ho quindi preparato la mia “panatura”, se così la vogliamo chiamare, ammorbidendo 2 cucchiai abbondanti di fiocchi di patate, con 4 cucchiai di latte e pochissimo olio. L’ho distribuita sul salmone premendo bene. Ho poi aggiunto del prezzemolo fresco, aglio in polvere (pochissimo), un pizzico di sale, pepe ed erba cipollina. Se non avete quella fresca potete usare quella disidratata come quella di Cannamela (fatta rinvenire prima con qualche goccia di acqua).salmone al forno con fiocchi di patate e erbe aromatiche
  3. Ho cotto in forno a 180° per 5 minuti a forno normale e 5 minuti a grill. Ma per farlo dorare ancora meglio la prossima volta proverò tutti e dieci i minuti a grill. In ogni caso non superate i dieci minuti perché se no il salmone si cuoce troppo e non sarà più succoso e morbido ;).salmone al forno con fiocchi di patate e erbe aromatiche

Ed eccolo pronto, me lo sono spazzolato in pochi minuti :D!

Ricapitoliamo i pochi ingredienti, a porzione:

  • 1 fettina o filetto di salmone di circa 250 gr
  • 2 cucchiai di fiocchi di patate (io ho usato quelli Pavone)
  • 4 cucchiai di latte
  • Prezzemolo, aglio, olio, sale
  • Erba cipollina, pepe (io ho usato un pepe molto leggero, i Grani del Paradiso di Cannamela)

Se la ricetta vi è piaciuta iscrivetevi gratis alla Newsletter: ricette, menu e qualche anticipazione direttamente via mail!! Clicca qui!

4 Risposte a “Salmone al forno con fiocchi di patate”

  1. I fiocchi di patate sono davvero versatili, io li metto anche nell’impasto della pizza…la rende morbida dentro e croccante fuori!
    La tua ricetta è stupenda, bella da vedere e sicuramente buonissima!

    1. Io non li conoscevo nemmeno fino a poco tempo fa…ma sto iniziando a sperimentarli anche nelle focacce infatti!!!

    1. E’ stato più che altro un caso fortuito, perché non ne conoscevo bene l’utilizzo classico, fortuito e fortunato 😉

I commenti sono chiusi.