Il tortino asparagi e patate è un delizioso piatto perfetto e davvero gustoso per la primavera, in quanto gli asparagi sono di stagione.
La torta salata agli asparagi ha un aspetto invitante e colorato.
La base della torta è costituita da un guscio di pasta sfoglia, che può essere decorata con strisce di pasta intrecciate o semplicemente lasciata liscio come in questo caso.
La parte superiore della torta è ricoperta da uno strato di asparagi e patate tagliati a pezzi, precedentemente passati in padella, disposti in modo casuale, arricchiti con l’aggiunta di formaggio grattugiato e stracchino .
Quando esce dal forno, emana un profumo delizioso e invitante, che mescola l’aroma burroso della pasta con il fresco profumo delle verdure e del formaggio fuso.
L’aroma è leggero ma deciso, evocando immediatamente la freschezza della primavera.
La base croccante della pasta sfoglia fornisce una consistenza piacevole e croccante, mentre gli asparagi e le patate offrono un gusto leggermente dolce.
La combinazione di sapori è armoniosa e appagante, creando un piatto che si presta bene sia come antipasto che come piatto principale accompagnato da una fresca insalata.
In generale è un piatto versatile, adatto a molte occasioni, che può essere personalizzato in base ai gusti personali e agli ingredienti disponibili, ma che rimane sempre un’opzione gustosa e soddisfacente per i buongustai.
Ti consiglio anche
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per il tortino asparagi e patate
Strumenti
Passaggi per la preparazione del tortino asparagi e patate
Per preparare il buonissimo tortino asparagi e patate iniziamo col pulire gli asparagi rimuovendo la parte legnosa e sbucciando le patate. Laviamo molto bene sotto l’acqua corrente.
Poi tagliamo a rondelle gli asparagi e, con una mandolina, tagliamo le patate a fette e poi a cubetti e tritiamo mezzo cipolla con un tritatutto.
Quindi in una pentola antiaderente, versiamo un mezzo dito di olio extravergine di oliva e soffriggiamo la cipolla trita per poi aggiungere le patate e gli asparagi. Cuociamo per una quindicina di minuti mescolando di tanto in tanto, a fuoco basso. Terminata la pre cottura, lasciamo raffreddare e poi aggiungiamo le uova, lo stracchino ed il parmigiano grattugiato e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Nel frattempo, stendiamo la pasta sfoglia in uno stampo da crostata d. 28, munita di carta forno, facendo fuoriuscire i bordi. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta la superficie e versiamo il composto. Livelliamolo con l’ aiuto di una spatola da cucina in modo uniforme
Con un pennello inumidiamo i bordi con un po’ di acqua e spolveriamo con i semi vari di zucca, lino e girasole. Inforniamo a !80 gradi, forno statico, per circa 35 massimo 40 minuti, fino a leggera doratura.
Trascorso il tempo di cottura, sforniamo e lasciamo intiepidire , orniamo con qualche punta di asparago cotta e finalmente serviamo e …
Buon assaggio da Barbara!
Conservazione e note
Il tortino asparagi e patate si conserva in frigo per due giorni . Prima di servire consiglio di riscaldare a forno statico a 160 gradi per una decina di minuti.
Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su
INSTAGRAM e su
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.