Il risotto agli ovuli è un primo autunnale molto gustoso grazie al sapore delicato, leggermente dolce, ed aromatico che donano i funghi.
Gli ovuli sono una varietà di funghi molto pregiata e ricercata. La loro forma a cappello ricorda un uovo ed è proprio per questo motivo che vengono chiamati in modo tale.
Il cappello è di colore arancione ed è chiuso quando è giovane, mentre si espande con la maturazione.
Si trovano nei boschi sotto alberi di castagni, pini o querce. Quelli usati nella mia ricetta sono di Badalucco, un paesino sito nell’entroterra ligure che ci regala sempre ottimi prodotti genuini.
Sono commestibili sia il cappello che il gambo, hanno una consistenza carnosa e sono ottimi sia crudi, conditi con olio e limone, che cotti, come in questo caso.
Fondamentale è la pratica della pulizia. Infatti vanno lavati velocemente sotto l’acqua fredda e poi tamponati con uno straccio asciutto in modo che non assorbano troppa acqua. Poi se molto sporchi, si possono grattare con un coltellino affilato.
Il risotto che vi presento oggi ha un profumo e un gusto inebriante che vi conquisterà al primo assaggio.
Vi potrebbero interessare anche
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per la preparazione del risotto agli ovuli
Strumenti
Passaggi per la preparazione del risotto agli ovuli
Per preparare il buonissimo e profumato risotto agli ovuli iniziamo col pulire accuratamente gli ovuli, come descritto sopra e mondare la cipolla. Poi con un tritatutto tritiamo la mezza cipolla e su di un tagliere con l’aiuto di un coltello, tagliamo a pezzi piccoli i funghi, sia il cappello che il gambo.
Nel frattempo in una padella antiaderente, versiamo mezzo dito di olio extra vergine di oliva e scaldiamo Successivamente aggiungiamo la cipolla tritata e lasciamola imbiondire per qualche minuto, e poi gli ovuli e facciamoli rosolare per 3/4 minuti a fuoco medio alto in modo che perdano l’acqua in eccesso.
A questo punto aggiungiamo il riso carnaroli e lasciamolo tostare girandolo con un cucchiaio di legno per qualche minuto. Dopo, versiamo il bicchiere di vino bianco e facciamo sfumare fino a quando sarà evaporato. Poi, abbassiamo il fuoco e aggiungiamo, poco alla volta qualche mestolo di brodo, il sale e portiamo a cottura. Infine uniamo il parmigiano grattugiato ed il burro, mescoliamo bene in modo da amalgamare perfettamente gli ingredienti e lasciamo mantecare con coperchio per due/ tre minuti.
Il nostro risotto è ora pronto per essere servito … buon assaggio!
Consigli e note
Il risotto agli ovuli è preferibile consumarlo al momento in quanto tende ad asciugarsi con il tempo.
Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su
INSTAGRAM e su
Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.