Tagliatelle ai funghi porcini liguri

Le tagliatelle ai funghi sono un piatto iconico della cucina italiana, noto per la sua semplicità e profondità di sapori. Il piatto celebra la fusione tra la terra e la tradizione della pasta fresca

Le tagliatelle si caratterizzano per la loro consistenza delicata e la capacità di trattenere bene i condimenti, grazie alla loro superficie ruvida, ottenuta da una lavorazione artigianale

I funghi, che sono il cuore del piatto, portano con se il sapore del sottobosco.

Il loro sapore terroso, leggermente muschiato, si sposa armoniosamente con la delicatezza delle tagliatelle, creando un equilibrio tra leggerezza e intensità gustativa.

Andare nei boschi alla ricerca di questi prelibati ” frutti” che la natura ci offre, è un passatempo che mi è sempre piaciuto. Io amo la natura quindi mare, monti, campagne, cielo aperto… sono la mia vita. Non riuscirei mai a vivere in una citta’, grande o piccola che essa sia.

La mia fortuna è proprio quella di vivere a due passi dal mare ma anche a pochi km dai monti.

Infatti, con non meno di mezz’ora di macchina, mi immergo nel verde, nella pace assoluta e tra il profumo delle piante e il cinguettio degli uccellini mi diverto nella raccolta di funghi e castagne .

Il sapore e il profumo del fungo rende questo piatto davvero unico e prelibato.

Le tagliatelle sono light in quanto nell’ impasto utilizzo poche uova.

Vi potrebbero piacere anche

Tagliatelle ai funghi porcini
Tagliatelle ai funghi porcini
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la preparazione delle tagliatelle ai funghi porcini

q.b. sale grosso

Passaggi per la preparazione delle tagliatelle ai funghi porcini

Per preparare le buonissime tagliatelle ai funghi porcini iniziamo col preparare le tagliatelle fatte a mano

Trovate la ricetta cliccando qui Tagliatelle fatte a mano. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua e quando bolle, prima salate con il sale grosso e poi buttate le tagliatelle. Fate cuocere, da quando vengono a galla, 5 minuti, girandole con delicatezza di tanto in tanto, onde evitare che si attacchino alla pentola.

Poi scolate delicatamente con l’aiuto di uno scolapasta e condite con i funghi trifolati ( cliccate sopra alla scritta per vedere la ricetta ) e servite… buon assaggio!

Consigli e note

Per un’ ottima riuscita è fondamentale acquistare funghi freschi. La freschezza del fungo si nota, oltre al colore uniforme e intatto, anche al tatto. Il fungo deve essere bello sodo e non molle.

Le tagliatelle ai funghi porcini sono ottimi consumati al momento. Altrimenti si possono congelare, ma separatamente. Le tagliatelle si congelano crude, mentre i funghi già cotti.

Se ti piace la mia ricetta VALUTALA CLICCANDO TANTE STELLE e CONDIVIDILA nei tuoi social e TI ASPETTO su

INSTAGRAM e su

Facebook 

Per rimanere sempre aggiornato sulle mie nuove ricette hai la possibilità’ di attivare le notifiche push del mio blog.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Verificato da MonsterInsights