Ceesecake alla nutella

Ben ritrovati a tutti , oggi vi lascio la ricetta della Ceesecake alla nutella, dolce dedicato ai più golosi come me. La cheesecake è un dolce freddo composto da una base di pasta biscotto su cui poggia un alto strato di crema di formaggio fresco, zuccherato e trattato con altri ingredienti. La base è solitamente costituita da biscotti sbriciolati e poi reimpastati con l’aggiunta di tuorlo d’uovo o burro, oppure da biscotti inumiditi di caffè, sciroppo o liquore; può essere fatta di pan di Spagna o pasta frolla. Per la crema si usano formaggi freschi molto morbidi, formaggi spalmabili (come il mascarpone), o anche, per la sua consistenza, la ricotta. La ricetta è spesso arricchita con l’aggiunta di frutta fresca, frutta canditafrutta seccamarmellata o cioccolato sulla parte superiore della torta.

Esiste anche la variante cotta che però presenta una difficoltà molto diffusa se realizzata con la ricotta e cioè la tendenza della crema a rompersi una volta raffreddatasi la torta. Ciò è dovuto alla coagulazione delle uova sbattute nella crema. Ci sono vari metodi per evitarlo: uno è quello di cuocere la torta in acqua calda per garantire anche il riscaldamento; un secondo metodo prevede la miscelazione di un po’ d’amido di mais nella crema. Un terzo consiglia la cottura del cheesecake a una temperatura inferiore e lento raffreddamento in forno spento, con la porta socchiusa.

La ricetta che seguiremo insieme oggi è quella della versione fredda, una vera squisitezza! Mascarpone, panna, formaggio spalmabile, nutella e nocciole si fondono e formano un connubio si sapori indimenticabili su di una base di biscotto al cioccolato … Seguitemi nei passaggi e nelle dosi per realizzare una Ceesecake alla nutella da urlo!!!

Segui altre ricette del blog:

Creme caramel

Torta creme caramel alle fragole

Banane caramellate all’arancio

Tortino al cioccolato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • PorzioniPer 4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base di biscotto al cioccolato

Per la crema alla nutella

150 g Nutella®
100 g formaggio spalmabile
150 ml panna fresca liquida

Per la copertura

50 ml acqua
40 g burro
40 g nocciole (+ 40 gr. per granella di decorazione)

Passaggi della Ceesecake alla nutella

Preparazione della base di biscotto al cioccolato

Per iniziare mettere i biscotti in un sacchetto per alimenti e chiuderlo. Poi con l’aiuto di un mattarello fare pressione e schiacciarli in modo da ridurli in briciole sottili. Successivamente trasferirli nella pirofila ed aggiungere il cacao amaro in polvere. Subito dopo mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti.

Quindi sciogliere il burro al microonde ed aggiungerlo ai biscotti con il cacao e mescolare. Poi trasferire il composto sulla base di uno stampo a cerniera, precedentemente foderato con carta forno, premere con un batticarne fino a cospargerlo in modo uniforme e compatto .. quindi trasferire in frigorifero per 1 ora.

Preparazione della crema alla nutella

Per iniziare montare leggermente la panna con le fruste elettriche. Poi aggiungere il mascarpone e mescolare ancore sempre con le fruste. Poi unire il formaggio cremoso e mescolare. Quindi aggiungere la nutella, mescolare un po’ con le fruste elettriche e per terminare mescolare con la spatola di silicone.

Ceesecake alla nutella

Successivamente strizzare la gelatina messa precedentemente in ammollo e scaldarla nel microonde per 10 secondi con un po’ di acqua. Poi aggiungerla alla crema di nutella. Quindi mescolare bene.

Ceesecake alla nutella

Ritirare dal frigorifero la base di biscotto, trasferire sulla sua superficie la crema di nutella appena ottenuta e riporre ancora in frigorifero per 2 ore.

Preparazione della copertura

Per iniziare mettere in ammollo la gelatina, poi sminuzzare finemente le nocciole formando una granella. Quindi sminuzzare in scaglie il cioccolato. Successivamente scaldare l’acqua, poi aggiungere la nutella e mescolare tanto e bene.

Subito dopo aver ben mescolato la nutella con l’acqua aggiungere il burro mescolare e poi aggiungere il cioccolato a scaglie. Mescolare ed aggiungere la gelatina strizzata poi aggiungere le nocciole sminuzzate e mescolare fino ad amalgamare completamente tutti gli ingredienti.

Ceesecake alla nutella

Trasferire il composto in un contenitore di plastica e lasciare raffreddare. Successivamente estrarre dal frigorifero la torta e ricoprire completamente la superficie con il cioccolato appena fuso. Quindi livellare bene e trasferire in frigorifero per altre 2 ore.

Decorazione della Ceesecake alla nutella

Per iniziare sganciare l’anello dello stampo ed eliminare la carta forno dalla circonferenza. Successivamente, con l’aiuto di una spatolina, eliminare il bordo in eccesso. Poi applicare le decorazioni che preferite, e che preparerete in anticipo con la carta forno, sulla superficie esercitando una piccola pressione per farle aderire leggermente. Quindi cospargere nei punti desiderati la granella di nocciole.

Ceesecake alla nutella

A questo punto togliere delicatamente le strisce di carta forno, e finire di decorare a piacere.

Io ho decorato ancora con qualche nocciola intera e scaglie di cioccolato, aggiunto una fogliolina di menta fresca e servita ben fredda … FAVOLOSA !!!

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria