Torta rustica patate e cipolle

Ben ritrovati … oggi vi lascio la ricetta della Torta rustica patate e cipolle. In cucina, con il termine di torta rustica salata si intende una preparazione che ha la forma di una “torta” (quindi generalmente tonda o quadrata), ma con un gusto non dolce. Si prepara principalmente con uovaburro e farina a cui si aggiungono ingredienti a scelta e che in seguito si cucina al forno. Durante gli anni le ricette si sono evolute e modificate anche grazie al miscuglio delle cucine popolari e alle differenze geografiche.

Io in genere la realizzo come piatto unico oppure come antipasto/buffet in compagnia, ma altrettanto bene la gusto per tutte le occasioni come nei pranzi o cene di tutti i giorni. Anche quando non ho una precisa idea su cosa cucinare oppure ho poco tempo per cucinare mi regala sempre tanta soddisfazione e successo. Con questa ricetta vi aiuto a realizzare una Torta rustica patate e cipolle utilizzando un rotolo di pasta sfoglia già pronto e pochi altri ingredienti. Profumata saporita, tanto golosa, facile e veloce da realizzare … seguite la Video ricetta realizzata per rendervi la realizzazione più facile e divertente!!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
2 patate
2 cipolle dorate
1 cucchiaio capperi
30 g fontina
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Passaggi

Per iniziare sbucciare e tagliare le patate a cubetti. Successivamente sbollentarle per cica 5/6 minuti, poi scolarle e lasciarle raffreddare in una ciotolina. Nel frattempo sgocciolare il tonno ed affettare le cipolle finemente.

Torta rustica patate e cipolle

Quando le patate sono raffreddate riunire tutti gli ingredienti, compresi i capperi, ma NON LA FONTINA! Aggiungere un po’ di olio a filo, un pizzico di sale, pepe e mescolare. Quindi stendere il rotolo di pasta sfoglia su di una leccarda, aggiungere il composto, stenderlo bene, chiudere i bordi e trasferire in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti. Trascorso il tempo estrarre la torta dal forno, aggiungere la fontina su tutta la superficie ed infornare ancora per 10 minuti.

A fine cottura sfornare, lasciare intiepidire, impiattare a piacere e servire

Buon appetito !!!

Torta rustica patate e cipolle

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Torna alla Home

Potrebbero interessare anche

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria