Straccetti di pasta sfoglia e nutella

Oggi ho preparato gli Straccetti di pasta sfoglia e Nutella. La pasta sfoglia è una preparazione di cucina e di pasticceria a base di farinaacqua e burro. Di gusto neutro viene usata comunemente per preparazioni salate e dolci. Tra le preparazioni salate più note ricordiamo i vol-au-vent, i canapè, i salatini, svariate quiche salate e numerose preparazioni in crosta. Tra i dolci, ci sono i diplomatici, i ventagli, le diverse millefoglie, e numerose preparazioni di pasticceria minuta come i cannoli ripieni. Una volta terminata la preparazione si procede a stendere la sfoglia per la preparazione scelta, che verrà cotta in forno a una temperatura dai 180 °C per torte salate con ripieno ai 200 °C per sfogliatine o cottura in bianco. A oggi la preparazione della pasta sfoglia è di quasi esclusiva pertinenza dei pasticceri e gastronomi e viene eseguita con l’aiuto di un macchinario apposito, detto sfogliatrice.

Per praticità viene comprata pronta in panetti o sfoglie già stese, prodotta dalle industrie alimentari e distribuita nella Grande Distribuzione. Per questa golosa ricetta ho utilizzato per l’appunto un rotolo già pronto, un po’ di Nutella e il gioco è fatto!!! Deliziosi, golosi e semplici da realizzare. A colazione, a merenda o per un simpatico dessert dopo cena sono perfetti e buonissimi. Seguite la ricetta, controllate di eseguire bene i passaggi e realizzerete degli straccetti golosi e adatti ad ogni momento!!!

Seguite anche le altre ricette del blog realizzate con la pasta sfoglia:

Pizza furba

Torta salata ai formaggi

Tarte tatin di pomodorini

Strudel di pere e cioccolato

Straccetti di pasta sfoglia e nutella

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
q.b. Nutella®
q.b. zucchero

Passaggi

Per iniziare stendere il rotolo di pasta sfoglia, poi suddividerlo in tante strisce di almeno 2/3 cm con l’aiuto di una rotella per tagliare la pasta. Successivamente spalmare un po’ di nutella su ognuna delle strisce ottenute.

Subito dopo cominciare a sovrapporre ognuna delle strisce su se stesse fino in fondo. Quindi disporle su di una leccarda foderata con carta forno, poi cospargere un po’ di zucchero sulla loro superficie ed in fine trasferire in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti.

Quindi a cottura ultimata togliere dal fuoco, trasferire su di un vassoio o piatto da portata, lasciare raffreddare, spolverare sulla superficie un po’ di zucchero a velo e servire … Buon appetito !!!

Straccetti di pasta sfoglia e nutella

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria