Tarte tatin di pomodorini

Oggi un piatto molto stuzzicante e piacevole, la Tarte tatin di pomodorini!!! E’ una torta salata rovesciata molto facile da realizzare, semplice e con un effetto visivo delizioso. Molto indicata per accompagnare un aperitivo con amici, ottima come pranzo o per una merenda sfiziosa. Accontenta tutti i gusti e farete un ottima figura quando la porterete in tavola, bastano pochi ingredienti … qualche pomodorino, del tipo che preferite, basilico, origano, un po’ di timo, olio e una confezione di pasta brisée o pasta sfoglia.

E’ la versione salata della classica Tarte tatin dolce francese, potete aggiungere anche qualche pezzetto di feta, se preferite dare un tocco salato, o un po’ di zucchero per caramellare e contrastare l’acidità dei pomodori. Oppure si possono sostituire i pomodori con qualsiasi tipo di verdura che desiderate, basta regolarsi con la cottura visto che cambiano le consistenze degli ingredienti. Vi lascio alla ricetta … seguite i passaggi e buon divertimento!!!

Seguitemi anche su: facebook e su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Tarte tatin di pomodorini: ricetta

350 g pomodorini ciliegino
1 rotolo pasta brisée (o pasta sfoglia)
q.b. basilico
q.b. origano
q.b. rametti di timo
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Tagliere
Carta forno
1 Stampo

Passaggi

Preparazione della Tarte tatin di pomodorini

Per iniziare aprire il rotolo di pasta brisée e, con la base dello stampo, incidere la circonferenza della base premendo leggermente per imprimere la misura esatta. Poi riporre in frigorifero.

Successivamente bagnare un foglio di carta forno e foderare lo stampo.

Quindi tagliare a metà i pomodorini.

Tarte tatin di pomodorini

Di seguito adagiare i pomodorini sulla base dello stampo rivolti con la pancia sul fondo. Cercare quindi di posizionarli molto vicini facendo in modo di non creare fessure. Aggiungere poi qualche foglia di basilico, spolverare con un po’ di origano e aggiungere l’olio a filo. Infornare a 160°C per 45 minuti.

A cottura ultimata togliere dal forno e lasciare raffreddare.

Nel frattempo riprendere la pasta brisée dal frigorifero e arrotolare la circonferenza fino a raggiungere la misura dello stampo che è stato segnato inizialmente.

Di seguito adagiare il disco di pasta brisée sui pomodorini con il bordo rivolto verso il fondo e infornare a 180°C per 10/15 minuti.

A cottura terminata sfornare e lasciare intiepidire. Quindi aiutarsi con un piatto da portata e rovesciare la torta.

Infine togliere la carta forno molto delicatamente.

Impiattare, aggiungere qualche rametto di timo e servire …

Buon appetito !!!

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.