Tortino al cioccolato

Il Tortino al cioccolato è uno dei dolci più facili e veloci da realizzare, una piccola porzione di cioccolato con un cuore cremoso e goloso. Per gli amanti del cioccolato sarà difficile resistere a questa vera tentazione, infatti il cioccolato da quanto viene asserito da studi, avrebbe un’influenza positiva sull’umore degli esseri umani.

Uno studio del 2003 promosso dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la nutrizione a Roma, sostiene che il cioccolato faccia bene al cuore e hanno rivelato che il fondente aumenta del 20% le concentrazioni di antiossidanti nel sangue mentre quello al latte non ha alcun effetto; addirittura il fondente perde ogni effetto se accompagnato a un bicchiere di latte. Inoltre gli studi normalmente considerano una quantità di cioccolato fondente dai 20 ai 50 g pari a circa 230 kcal, dose consigliabile. Perfetto quindi da offrire ad ospiti e ad amici oppure anche da proporre come dessert per San Valentino, natale o sostanziose merende e colazioni … insomma le occasioni e i motivi per realizzare questa squisitezza non mancano!!!

Seguite la ricetta e realizzerete un dolce al cucchiaio indimenticabile!!!

Leggete anche:

Tiramisù

Creme caramel

Profitterol

Tartellette di crema

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 6 stampini circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Passaggi

Tortino al cioccolato

Unire le uova allo zucchero e montare fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere il burro sciolto.

Mescolare gli ingredienti secchi.

Quindi unirli al composto di uova.

Infine mescolare bene tutti gli ingredienti.

Trasferire negli stampini e infornare a 180°C per 10 minuti circa.

A termine cottura, sfornare, capovolgere gli stampini su di un piatto da portata, cospargere con zucchero a velo e servire … Buon appetito !!!

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria