Crème caramel

Il Crème caramel è un tipo di crema con uno strato di caramello liquido in superficie. Si differenzia dalla crème brûlée, in cui lo strato di caramello è invece duro. Gli ingredienti della crème caramel sono latte, uova, zucchero e, di solito, vaniglia, secondo quantitativi che possono variare sensibilmente. Crème caramel è un termine francese, è un piatto molto diffuso in Europa e nel mondo, conosciuto come ‘flan’ nei paesi di lingua spagnola. Anche negli Stati Uniti, è conosciuto soprattutto come piatto latino-americano quindi è spesso chiamato Flan; in Europa invece è generalmente chiamato crème caramel.

E’ un dolce al cucchiaio che si prepara molto velocemente, basta avere un po’ di accortezza durante i pochi passaggi della ricetta … una vera squisitezza!!! La sua delicatezza, bontà e semplicità lo rendono un dessert perfetto da servire in ogni occasione!!! Seguite la ricetta passo passo, i consigli che contiene e realizzerete un Crème caramel perfetto!!!

Leggete anche:

Crema di amaretti

Caramello

Crema di pistacchio

Crema di datteri al caffè

Crème caramel

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • PorzioniPer 6 stampini circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 uova
2 tuorli
2 bustine vanillina (o 1 bacca di vaniglia)

Per il caramello

2 cucchiai acqua

Passaggi

Per iniziare preparare il caramello: mettere in un pentolino a fondo alto lo zucchero insieme all’acqua.

Lasciare che lo zucchero si sciolga piano piano a fuoco medio basso SENZA MAI GIRARLO CON MESTOLO O CUCCHIAIO … roteare il pentolino per uniformare.

Quando la temperatura dello zucchero raggiunge i 160°C/165°C comincia a diventare dorato … consiglio di togliere dal fuoco poiché il fondo alto del pentolino è alto e lo zucchero continua a cuocere raggiungendo quindi il colore ideale.

Se durante la cottura si accumula lo zucchero ai bordi, basta bagnare un pennello e passarlo lungo le pareti del pentolino … in questo modo i residui si mescoleranno con il resto dello zucchero.

Quindi togliere dal fuoco.

Crème caramel

A questo punto il caramello è pronto, versarlo negli stampini facendo attenzione a cospargere bene la base.

Trasferire quindi gli stampini (io ho utilizzato stampini in alluminio circ 8 cm. x alt 4 cm.)in una teglia a bordo alto e lasciarli in disparte.

Cottura del crème caramel

Mettere sul fuoco il latte insieme alla vanillina, o bacca di vaniglia incisa, in una pirofila e portarlo a bollore, poi toglierlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare.

Successivamente in una pirofila unire le uova più i tuorli con lo zucchero e mescolare con una frusta a mano … NON DEVONO MONTARE MA SOLO MESCOLARSI BENE.

Di seguito togliere la bacca di vaniglia dal latte, aggiungere il latte … raffreddato a temperatura ambiente … a filo filtrandolo con un colino a maglie strette e mescolare delicatamente con la frusta a mano … IL LATTE NON DEVE ESSERE CALDO.

Quindi riprendere gli stampini, riempirli fino all’orlo, rimetterli nella teglia ed aggiungere 2 dita di acqua nella teglia e facendo attenzione che non si tocchino l’uno con l’altro. Infornare a 140°C per 1 ora e 10 minuti (dipende dal tipo di forno), controllare la cottura spesso … provare a toccare con il dito indice, se al tatto risulta compatto ma morbido allora sono cotti.

A fine cottura lasciare raffreddare nella loro teglia con l’acqua fino a raggiungere la temperatura ambiente, quindi trasferire i pirottini in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.

Infine con la punta di un coltello incidere lungo tutto il bordo i pirottini, capovolgerli su di un piattino da portata ed esercitare una lieve pressione in alto … il caramello colerà sul crème caramel. Quindi servire …

Buon appetito !!!

Crème caramel

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook  in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.