Caramello

Il Caramello è una preparazione molto importante ed essenziale per preparare e decorare i dolci. Molto utilizzato nella preparazione del crème caramel e tanto sfruttato per decorare torte con l’aiuto della carte forno. Inoltre è essenziale per creare croccanti e decorare con i suoi fili le più belle cupole di bignè. Esistono due modi per prepararlo: quello dove si sciogliere lo zucchero nel pentolino con l’acqua, molto semplice … lo zucchero si diluisce nel modo più omogeneo possibile con l’acqua. Poi quello a secco dove lo zucchero si scioglie direttamente nel pentolino senza altre aggiunte. In tutti e due i casi bisogna fare attenzione e creare velocemente le decorazioni su carta forno.

La versione che vi propongo oggi è la versione ad acqua, più semplice per chi è alle prime armi e lo vedremo colare in alcuni stampini!!! Divertitevi con me, seguite la ricetta attentamente …

Seguitemi anche su: facebook e su: instagram… ma soprattutto seguite ancora le mie ricette su blog.giallozafferano.it/ricettepertuttiblog

Caramello

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 6 stampini circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Caramello: ricetta

80 g zucchero
2 cucchiai acqua

Strumenti

1 Pentolino
1 Pennello

Passaggi

Preparazione del Caramello

Per iniziare mettere in un pentolino a fondo alto lo zucchero insieme all’acqua.

Lasciare che lo zucchero si sciolga piano piano a fuoco medio basso SENZA MAI GIRARLO CON MESTOLO O CUCCHIAIO … roteare il pentolino per uniformare.

Quando la temperatura dello zucchero raggiunge i 160°C/165°C comincia a diventare dorato … consiglio di togliere dal fuoco poiché il fondo alto del pentolino è alto e lo zucchero continua a cuocere raggiungendo quindi il colore ideale.

Se durante la cottura si accumula lo zucchero ai bordi, basta bagnare un pennello e passarlo lungo le pareti del pentolino … in questo modo i residui si mescoleranno con il resto dello zucchero.

Quindi togliere dal fuoco.

Il Caramello è pronto … utilizzare come si preferisce … decorare o preparare crème caramel…

Buon appetito !!!

Caramello

Grazie di aver seguito questa ricetta con me, spero che vi sia piaciuta … se volete potete mandare una foto della vostra realizzazione ricetta sulla pagina del mio Gruppo di Ricette per tutti su Facebook e, perché no, anche iscrivervi …

Oppure lasciare un commento in fondo … mettere un LIKE sulla pagina di Ricette per tutti su facebook o mandare un messaggio … in ogni caso sarò molto felice di condividere con voi impressioni e curiosità.

Torna alla Home

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.