Turdilli calabresi: semplici e veloci

Turdilli calabresi

Oggi vi propongo una ricetta tipica della tradizione calabrese, in particolare della provincia di Cosenza: i turdilli calabresi. Si tratta di dolcetti fritti, molto simili agli gnocchi, ma di dimensione leggermente maggiore. Si possono farcire con miele d’api oppure, nella versione più gustosa e tipica, con miele di fichi.

Di solito i turdilli si preparano nel periodo natalizio, così come altre delizie della tradizione, come ad esempio i cullurielli. Tuttavia, data la loro bontà, possono essere preparati durante tutto l’anno! Sono molto gustosi e semplici da preparare.

Se ti piacciono i dolci calabresi delle grandi occasioni, prova a dare un’occhiata anche alla ricetta della Cuzzupa Calabrese, tipica della tradizione pasquale.

Se ti piace la cucina calabrese, tra i tuoi scaffali non possono mancare i libri La cucina calabrese di mare e Cucina calabrese. Ricette sapori sagre. Inoltre, nella sezione Cucina Calabrese, trovi, anche, tutte le ricette della tradizione di Calabria, ereditate direttamente dai ricettari di mia madre, mia suocera, nonché dalla tradizione orale tramandata nei paesini del Cosentino.

Ingredienti per i turdilli calabresi

  • 500 ml di Vermut
  • 250 ml di olio EVO
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • scorza di un’arancia grattugiata
  • farina q.b.
  • miele di fichi o di api
  • olio di semi di mais per friggere

Procedimento

Versare in un pentolino il Vermut insieme con l’olio, accendere il fornello e lasciarli riscaldare. Spegnere il fornello e lasciare raffreddare.

Versare in una ciotola il liquido e aggiungere lo zucchero, la scorza dell’arancia e la farina, quanto se ne prende, in modo da ottenere un composto né troppo morbido e né troppo duro, ma liscio ed elastico.

Una volta ottenuta la pasta, disporla su una spianatoia e lavorarla in modo da ricavare dei cilindri. Tagliare ogni cilindro in cilindretti di circa 3 cm l’uno. Cavare ogni cilindretto a modo di gnocco. Per fare questo si può usare un cestino di vimini, oppure la tavoletta degli gnocchi.

Nel frattempo riscaldare l’olio nella padella (deve essere in quantità abbondante) e friggere i turdilli, pochi alla volta. I turdilli sono pronti quando diventano dorati. Toglierli dall’olio e lasciarli raffreddare.

In una pentola, versare il miele, accendere il fornello e portare a ebollizione. Quando bolle, versare i turdilli, pochi alla volta. Girarli e lasciarli insaporire per 3-4 minuti. Toglierli dalla pentola con un mestolo forato e disporli su di un vassoio.

I turdilli sono pronti! Buon appetito!

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi sulla mia pagina Facebook La Cucina Mediterranea.

 

 

 

it_ITItalian
en_GBEnglish it_ITItalian